Ventilazione forzata: quando è necessaria?
La ventilazione forzata viene utilizzata nelle aziende di grandi dimensioni che lavorano con solventi di vario genere, acidi e in generale materiali pericolosi. Si tratta di contesti in cui nell’aria vengono liberate numerose sostanze potenzialmente pericolose per la salute: sostanze che, di conseguenza, vanno aspirate e filtrate prima del rilascio dell’aria all’esterno. Il settore alimentare è un altro degli ambiti in cui viene impiegata la ventilazione forzata: in questo caso, il ricircolo costante di aria fa sì che i sapori delle bevande e degli alimenti restino invariati nel corso del tempo.
Come viene garantita la ventilazione forzata
Ma qual è il meccanismo di funzionamento alla base della ventilazione forzata? Essa viene assicurata attraverso l’installazione di condotti di aspirazione dell’aria. In casa, in azienda o in qualunque altro ambiente, è possibile aspirare in tempi rapidi e in maniera pratica l’aria esausta dall’ambiente circostanze. Nei tubi che aspirano l’aria vengono collocati dei motori; poi l’aria è rilasciata al di fuori dell’edificio. Ciò permette di assicurare un ricircolo costante di aria, che di conseguenza mantiene sempre una qualità elevata.
La messa in posta
La messa in posa della ventilazione forzata presuppone l’installazione di diverse condotte e di alcuni filtri. Grazie ad essi, l’aria può essere prelevata dagli ambienti e poi filtrata; quindi, essa viene rilasciata all’esterno. Per la messa in opera dell’intero sistema c’è bisogno di più di qualche giorno, ma ovviamente le tempistiche variano non solo in base alle dimensioni del sistema, ma anche a seconda della grandezza degli ambienti dai quali l’aria deve essere estratta per mezzo del sistema di ventilazione forzata. Ovviamente, è bene rivolgersi a personale qualificato per provvedere alla messa in posa: in questo modo si può essere certi di non correre pericoli in fase di installazione e di beneficiare di una messa in opera a regola d’arte.
Le soluzioni di Prihoda
Prihoda è una delle aziende specializzate nella produzione di condotte per la ventilazione forzata. Fondata nella prima metà degli anni ’90, questa realtà è leader nel settore dei diffusori tessili ed è gestita ancora oggi dal suo creatore, Zdenek Prihoda. Laureato in Tecnologie dell’Ambiente all’Università tecnica di Praga in Repubblica Ceca, Prihoda ha costruito un piccolo impero a partire da un’officina affittata a Hlinsko, una città in cui l’industria tessile è di casa ed è forte di una tradizione ben consolidata.
Il successo di Prihoda
Uno staff di professionisti pieni di talento e che svolgono con passione il proprio lavoro è il segreto del successo di Prihoda, azienda che dà lavoro in tre edifici a oltre un centinaio di persone, occupate a tempo pieno. Tutta la produzione dipende dal reparto sviluppo, che comprende una camera per le prove nella quale vengono effettuate misurazioni accurate per ogni variante di distribuzione dell’aria. Le consegne vengono garantite in tempi rapidi grazie al ricco magazzino di tessuti, che accoglie materiali per tutte le varianti, mentre più di dieci macchine laser fanno sì che tutte le commesse di produzione vengano rispettate.
Prodotti all’avanguardia
I tecnici di Prihoda sono sempre al lavoro per proporre soluzioni nuove, dagli ugelli tessili ai diffusori di aspirazione a depressione, passando per il tessuto microforato, ideale per le grandi superfici. La certificazione di ogni attività in base alle norme ISO 9001 è sinonimo di qualità e sicurezza. Prihoda continua a crescere ed è stata una delle prime aziende a offrire la garanzia per 10 anni. La società è presente in tutto il mondo, grazie al lavoro svolto da rappresentati qualificati e formati impegnati in oltre 60 Paesi.
Visita il sito canalitessuto.it per maggiori informazioni.