Stampa
06
Ott
2010

CONVEGNI. AFFRONTARE LA CRISI NELLA GLOBALIZZAZIONE

Pin It

MARSCIANO. < Nella Globalizzazione la crisi non è per tutti uguale: ci sono dei Paesi che continuano a crescere con percentuali a due cifre, e mi riferisco al Brasile, alla Russia, all’India e alla Cina, e quindi occorre mettersi velocemente nelle condizioni di agganciarsi al loro sviluppo>. E’ quanto afferma il Consigliere regionale e Presidente della Seconda Commissione Consiliare – Attività Economiche e Governo del Territorio della Regione dell’Umbria, Gianfranco Chiacchieroni ‘patron’ dell’evento-convegno che si terrà a Marsciano il prossimo 19 novembre dal tema ‘ Affrontare la crisi nella globalizzazione’.
GIORGETTINell’occasione verrà presentata anche la prima edizione dell’ANNUARIO ECONOMICO DELLA MEDIA VALLE DEL TEVERE edito dal ‘Centro Studi Economico e Finanziario ESG89’ che raccoglie le best companies del territorio.

< Occorre avere e sostenere un rinnovato programma di sviluppo anche per l’Umbria – afferma Giovanni Giorgetti – Direttore del Centro Studi ESG89 – che passerà, senza alcun dubbio, anche per un nuovo processo di globalizzazione delle imprese nostrane che si dovrà fondare, fra le altre cose, su qualità delle produzioni, su innovazione e su nuove soluzioni di marketing internazionale. Il peso dei Paesi, dopo la recente e grave crisi finanziaria ed economica, non saranno più gli stessi e quindi la sfida sarà quella di riuscire ad aggrapparsi il più rapidamente possibile ai mercati emergenti>
All’evento-convegno interverranno le istituzioni territoriali e regionali, gli imprenditori più rappresentativi, il sistema del credito, le associazioni di categoria e i sindacati, al fine di poter condividere e discutere le soluzioni guida per lo sviluppo economico di un territorio ricco di imprenditorialità ma anche di arte, di cultura e di ambiente che costituiscono da sempre un mix vincente.