Stampa
18
Mar
2015

Corsi ECM in seminario o corsi ECM FAD?

Pin It

In Italia la formazione medica a distanza non ha ancora preso piede come nel resto d’Europa e negli Stati Uniti. Cerchiamo di capire come funzionano e se conviene utilizzarli.
I corsi ECM FAD come dice la sigla stessa, sono corsi di formazione a distanza, consistono cioè nell’autoapprendimento da parte dei professionisti della salute, tramite e-book specifici. Gli argomenti degli e-book sono molto vari, in modo tale che ogni figura del settore medico-sanitario possa scegliere i corsi più adatti per la propria crescita professionale.

È ben noto che tutte le professioni sanitarie hanno l’obbligo di aggiornarsi costantemente tramite dei corsi ECM in modo tale da accumulare un minimo di crediti ECM per triennio, che garantiscono una costante competenza, e la possibilità di essere a conoscenza di tutte le novità del settore, di nuove tecniche e di nuove scoperte utili per tutti i pazienti. Generalmente i professionisti della salute lavorano in base a dei turni molto variabili: spesso capita di dover rimandare impegni prestabiliti per le emergenze in ospedale, ed essere sicuri di potersi presentare ad un appuntamento a volte diventa difficile. Questi problemi si ripercuotono anche sulla frequentazione dei corsi ECM, che spesso vengono seguiti a metà a causa dei ritardi, oppure non è proprio possibile presenziarvi; ed ecco che entrano in gioco i corsi ECM FAD.


I corsi ECM a distanza sono un metodo molto pratico per tutti i professionisti della salute che desiderano continuare la loro formazione, organizzando loro stessi il luogo e il tempo in cui farlo.
Grazie a delle piattaforme come ebookecm.it (la prima in Italia ad offrire questo servizio), tutti i professionisti della sanità avranno la possibilità di scegliere tra migliaia di e-book ECM, per argomento o per numero di crediti, in base al loro periodo della carriera.


Psicologi,fisioterapisti, infermieri, chirurghi, medici di base e tutte le altre figure del settore medico-sanitario, troveranno l’argomento adatto su cui aggiornarsi: è sufficiente acquistare l’e-book scelto e già nelle 48 ore successive all’acquisto sarà possibile accedere al test corrispondente, con la conseguente convalida dei crediti ECM con un attestato inviato comodamente tramite e-mail.


Aggiornarsi con i corsi FAD ECM è davvero conveniente: basti pensare che ogni professionista della salute potrà studiare comodamente da casa o ovunque si trovi, semplicemente grazie all’ausilio di un pc, un tablet o di qualsiasi strumento in grado di leggere il formato e-book. Addio alle perdite di tempo e ai corsi ECM rimandati! Con i corsi ECM FAD aggiornarsi diventa più semplice senza rinunciare alla qualità!