Stampa
23
Dic
2007

COSTA EDUTAINMENT S.P.A.IL BILANCIO 2007

Pin It

Costa Edutainment chiude il 2007 con un bilancio positivo: il fatturato consolidato con la controllata IL raggiunge quasi i 24 milioni di Euro, circa 1.700.000 visitatori in tutte le strutture gestite a Genova e un numero di dipendenti  diretti totale di 110 persone. L’Acquario di Genova ha registrato un’affluenza di oltre 1.330.000 visitatori. La città dei bambini e dei ragazzi, che ha festeggiato il suo decimo anno di attività, conclude l’anno con circa 120.000 ingressi.

Circa 130.000 persone (di cui 75.000 paganti) hanno visitato il Galata Museo del Mare, il più grande spazio in Italia dedicato alla vita sul mare e alla storia della navigazione. L’ascensore panoramico Bigo chiude il 2007 con oltre 77.000 visitatori. La Biosfera, affidata in gestione a Costa Edutainment dal dicembre 2006, ha realizzato oltre 60.000 visitatori.

ACQUARIO DI GENOVA
Il 2007 termina per l’Acquario di Genova con un ottimo risultato in termini di affluenza: oltre 1.330.000 visitatori. Il dato rivela una performance superiore al 2006 del 6% circa. Tale confronto conferma che la struttura offre una proposta educativa e di intrattenimento sempre apprezzata dal pubblico.

Bilancio 2007
Nel 2007 grandi e piccole novità hanno confermato la vocazione e l’impegno dell’Acquario di Genova al miglioramento e all’innovazione continui, motivi che inducono i visitatori, soprattutto famiglie e scolaresche, a ripetere la visita alla struttura più importante dell’Area Porto Antico. Tutte le proposte e le novità che la struttura ha offerto al pubblico nell’arco dell’anno sono state caratterizzate da una filosofia di apertura e di coinvolgimento, mirata a offrire ai visitatori nuove occasioni di “immersione”. In quest’ottica si inseriscono i cinque percorsi di visita, esperienze capaci di unire il divertimento all’apprendimento,come è proprio della filosofia edutainment. Pianeta Acquario, Acquario Guidato, Acquario segreto, Dall’Acquario alla Scoperta della Scienza, Dall’Acquario all’Avventura della Navigazione, sono le nuove opportunità di visita che coinvolgono tutte le strutture Costa Edutainment dell’area Porto Antico di Genova: Acquario di Genova, Biosfera, La città dei bambini e dei ragazzi, Galata Museo del Mare, ascensore panoramico Bigo.

Nella stessa ottica, è stata studiata la Notte con gli squali, coinvolgente attività notturna riservata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni: una volta al mese con l’aiuto di guide esperte, 35 ragazzi possono esplorare l’Acquario nell’insolito contesto notturno e provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca oceanica che ospita gli squali.
Importanti novità hanno riguardato il percorso espositivo dove sono state inaugurate due nuove vasche, una dedicata ai Fiumi dell’Amazzonia che ospita, tra gli altri, i Caimani nani di Cuvier e una dedicata ai piranha.

A giugno ben due fiocchi azzurri hanno allietato la vita dell’Acquario: sono nati infatti Asso e Freccia due cuccioli di foca (Phoca vitulina) da mamma Christianne e mamma Tethy. Negli ultimi mesi sono venuti alla luce quattro cuccioli di Pyxis aracnoides, la specie di tartaruga malgascia ospitata dall’Acquario di Genova nel terrario del Madagascar della Nave Blu.
Sono tutti venuti alla luce nell’area espositiva, fatto particolarmente importante per la struttura perché dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare anche nell’area espositiva le condizioni chimico-fisiche e ambientali che caratterizzano l’habitat originario di questa specie, tra le quali hanno particolare rilevanza fotoperiodo, temperatura, grado di umidità e stagionalità.

A settembre, in collaborazione con la Fondazione Acquario di Genova, l’Acquario ha organizzato l’annuale gita in battello per il rilascio delle tartarughe che ormai da tre anni vede la partecipazione del pubblico all’importante momento di ritorno al mare di esemplari curati presso la struttura per problemi di origine prevalentemente antropica.
Quest’anno, l’appuntamento è stato doppio e ha visto la partecipazione di circa 500 persone con conseguente raccolta di fondi destinati a progetti di salvaguardia e conservazione di diverse specie di tartarughe e testuggini della Fondazione Acquario di Genova.

A novembre, infine, è stata allestita nella Nave Blu una nuova area espositiva dedicata ai cambiamenti climatici. Con finalità didattico-educative, l’area presenta due postazioni multimediali interattive che mostrano al pubblico le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici associate a proiezioni ed animazioni video innovative ed accattivanti.
Una delle due postazioni, Ocidam (OCEAN AND CLIMATE INTERACTIVE DISPLAY FOR AQUARIUMD AND MUSEUMS), è realizzata in partnership con Nausicaa (Francia) e Museo di Storia Naturale di Bruxelles, l’altra, Boa Odas Italia 1, in collaborazione con l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche,attraverso la sua Unità di Genova (ISSIA - GE) e con finanziamenti provenienti dal M.I.U.R..

Ai cambiamenti climatici è infine dedicato il nuovo percorso di approfondimento tematico “Il clima sta cambiando”, studiato dal Servizio Educazione e Ricerca dell’Acquario di Genova per tutte le fasce scolari.

Il 2008
Per il prossimo anno, l’Acquario di Genova ha in serbo alcune novità. Ad inizio anno, sarà online il nuovo sito che, in linea con la filosofia edutainment, darà al pubblico la possibilità di esplorare virtualmente i diversi ambienti acquatici riprodotti all’interno della struttura, conoscere maggiormente gli ambienti e le specie ospiti delle vasche oltre alle problematiche di conservazione e di tutela degli stessi. L’utente avrà la possibilità di navigare nel mondo dell’Acquario di Genova e non solo, verranno presentate infatti notizie e sezioni dedicate alle diverse strutture gestite da Costa Edutainment oltre ad un’area istituzionale che raccoglierà la filosofia e la storia dell’azienda.

Tra i vari servizi offerti dal nuovo sito ci sarà la possibilità di acquistare nell’area di e-commerce, comodamente seduto da casa, i biglietti delle strutture e dei nuovi percorsi esperienziali dell’Acquario di Genova per poter programmare al meglio la visita e una vacanza speciale.
Il nuovo sito sarà al passo con i tempi, dinamico e in linea con la filosofia del web 2.0. Tra le varie piattaforme interattiveche saranno implementate sul sito sarà disponibile il webgame “Crea il tuo Acquario”. Questo interactive game offrirà ai navigatori la possibilità di imparare a costruire e mantenere un acquario, avendo cura di studiare e calcolare in maniera interattiva tutti i parametri necessari al tipo di ambiente selezionato e di specie animali inserite.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Hewlett-Packard, sarà possibile avere a disposizione uno spazio illimitato e gratuito per immagazzinare e gestire le foto personali, creando album fotografici on line e regali personalizzati con lefoto scaricate.

Al lancio del nuovo sito è legato uno speciale concorso che darà al pubblico la possibilità di giocare e vincere importanti premi, imparando allo stesso tempo a conoscere e amare l’ambiente marino e acquatico.

L’altra novità riguarda i percorsi di visita, cui si aggiungerà MegAcquario, creato per tutti coloro che desiderano visitare le principali attrattive turistiche di Genova in uno o più giorni ad un prezzo veramente vantaggioso.

MegAcquario comprende gli ingressi alle strutture di Costa Edutainment - Acquario di Genova – Foresta dei Colibrì - Biosfera – Bigo, Ascensore panoramico – Galata Museo del Mare o La città dei bambini e dei ragazzi, un pranzo da asporto e uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nei negozi all’interno delle strutture sopra elencate.
Ha una validità di tre giorni dal giorno del primo ingresso in una delle strutture e un costo di 30 Euro per gli adulti e 23 Euro per i ragazzi (4-12 anni). Sarà acquistabile a partire dal mese di gennaio sul nuovo sito http://www.acquariodigenova.it oppure contattando Incoming Liguria, tel. 010/2345.666, email info@incomingliguria.it.

I