Stampa
11
Dic
2007

E' ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE LA PROTAGONISTA DEL CALENDARIO LATTE TIGULLIO 2008

Pin It

E’ dedicato a grandi e piccini il nuovo calendario del Centro Latte Rapallo che, anche quest’anno, si distingue per originalità e spirito innovativo, reinterpretando in chiave moderna un soggetto della tradizione fiabesca: il famoso tè di Alice nel paese delle meraviglie.Realizzato da Paolo Novelli, artista italiano contemporaneo, “Il momento del tè” questo il titolo dell’opera - è il tema scelto dall’azienda ligure per il 2008.

Giunto alla 16° edizione, il calendario Latte Tigullio 2008 prosegue il progetto volto alla realizzazione di una “Galleria degli Artisti” del Centro Latte Rapallo che negli anni ha visto il coinvolgimento di celebri maestri fra i quali Emanuele Luzzati, Flavio Costantini, Sergio Fedriani, Francesco Musante, etc. Quest’anno l’azienda ha scelto ancora una volta di promuovere l’opera di un artista italiano la cui filosofia creativa è coerente con il pensiero dell’azienda.

L’opera realizzata da Novelli, infatti, rappresenta un’elaborazione naïve di uno dei momenti più famosi della tradizione fiabesca; quando la protagonista della favola di Lewis Carroll, “Alice nel paese delle meraviglie”, prende il tè insieme al cappellaio matto durante il suo viaggio fantasioso.

La vivacità del tratto pittorico, i colori pastello e l’originalità delle forme rendono “Il momento del tè” un’opera a prima vista semplice e di facile intuizione, molto apprezzata dai più piccoli, che tuttavia, ad una lettura più attenta, offre una raffigurazione dalle molteplici complessità e simbologie.

“Ho dipinto volutamente gli occhi di Alice e del Cappellaio Matto, per esempio, così grandi ed enigmatici” spiega il pittore “perché desideravo che rievocassero gli sguardi delle icone bizantine, espressivi, intensi e, allo stesso tempo, misteriosi, proprio come si addice alla pittura sacra”.

Fantasia, arte e simbolismo, quindi, si fondono in quest’opera che, per la sua personalità visiva è stata scelta dal Centro Latte Rapallo per il proprio calendario ed è divenuta la copertina della prima monografia dedicata a Paolo Novelli, dal titolo “Sogni di carta”, edita da Nugae e presto disponibile presso il Museo Luzzati di Porta Siberia.

Nato nel 1956 a Casale Monferrato (AL), dove attualmente vive, Paolo Novelli ha coltivato la passione per la pittura sin da ragazzo, da quando frequentava il liceo artistico. Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, è professore da oltre vent’anni di educazione artistica in una scuola media dell’Alessandrino.