Stampa
08
Gen
2008

EDUTAINMENT POSITIVO PER EGG EVENTI

Pin It

EGG FOR KIDS, divisione di EGG  eventi e sponsorizzazioni – è tra i protagonisti in Italia nella progettazione, organizzazione e comunicazione di programmi di Edutainment – e ha comunicato i risultati di un 2007 particolarmente intenso e positivo: 4 progetti di Edutainment gestiti,  organizzando oltre 30 eventi in 22 città italiane, per un totale di 181 giornate/evento; ca. 780.000 contatti diretti (bambini e genitori direttamente coinvolti nelle attività) cui sono da aggiungere i contatti indiretti e mediatici (ottenuti con le attività di Ufficio Stampa e comunicazione a supporto); + 12%  l’incremento del fatturato EGG per progetti di Edutainment rispetto al 2006.

“ EGG ha organizzato il primo progetto di Edutainment nel 1990 per FIGC, Kodak e il Ministero dell’Istruzione, in occasione dei Mondiali di Calcio”  – ricorda Francesco Moneta, presidente dell’Agenzia – ma solo recentemente questa modalità di comunicazione ha trovato seguito diffuso nelle strategie dei clienti a target ‘Kids’. Il benchmark sono Disney e Barilla, la prima per lo storico progetto ‘Topolino Sport’, la seconda per un innovativo progetto di ‘marketing esperienziale’ che ora coinvolge tutti i prodotti a target bambini del Mulino Bianco. Ma interessante è anche la scelta di Enti e Istituzioni  come il Ministero della Salute, la Fondazione ANIA o la Polizia Stradale, che attraverso eventi di Edutainment in collaborazione con la stessa Disney hanno promosso la Sana Alimentazione o l’Educazione Stradale. Non dimenticando De Agostini, per la quale con la innovativa mostra itinerante e  interattiva ‘Meridiani e Paralleli’ abbiamo reso piacevole anche lo studio della Geografia. Il 2008 sarà l’anno di un importante progetto sui ‘Diritti Umani’ sviluppato in collaborazione con UTET.

EGG ha così rafforzato la storica partnership con Walt Disney Co. Italia e con Disney Publishing in particolare, che hanno scelto EGG for KIDS per l’organizzazione dei propri eventi di maggior rilievo del 2007.
Oltre al coordinamento degli ormai consolidati Trofei Topolino, tra cui il Trofeo Topolino Sci giunto alla 46^ edizione, Disney ha affidato ad EGG la gestione e l’organizzazione della prima “Tre Giorni della Salute”, evento promosso dal Ministero della Salute per informare i giovani sul tema della corretta alimentazione e sull’importanza di un’adeguata attività fisica. EGG for KIDS ha progettato e organizzato contemporaneamente in 4 città (Roma, Milano Torino e Napoli) i “Villaggi Topolino” con attività ludico-sportive, ricreative e didattiche per ragazzi.
Entrato in short list nella categoria Educational all’EuBea, è un  altro evento targato Disney “La Grande Festa di Topolino sull’Educazione Stradale”  promossa dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale in collaborazione con la Polizia di Stato e la Federazione Ciclistica Italiana che si è svolto in Piazza del Popolo a Roma.
Di grande rilievo nel 2007 il tour di eventi Mulino Village, versione ampliata del tour Flauti Village 2006 (terzo classificato nella categoria Educational all’EuBEA). 15 tappe per un vero e proprio ‘giro d’Italia’ che ha visto la collaborazione dei più autorevoli Partner del settore Educational a livello nazionale (tra gli altri l’Acquario di Genova, il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, Explora – il Museo dei Bambini di Roma, la Città della Scienza di Napoli, il Settore Sport e Giovani del Comune di Milano).

“Oggi il ‘network edutainment’ di EGG FOR KIDS può contare su oltre 110 realtà in 40 città, da Musei a Manifestazioni sportive selezionate, da Festival e Rassegne a Fiere ludico-didattiche, a Parchi tematici – precisa Mariangela Padalino, Responsabile della Divisione. “Nel 2008 vogliamo ulteriormente valorizzare questa area di competenza, che verrà potenziata dall’inserimento di una professionalità senior specializzata in Progetti Scuola’.


EGG Eventi e Sponsorizzazioni, agenzia di comunicazione integrata fondata nel 1987 da Francesco Moneta, è leader in Italia nella progettazione, gestione ed organizzazione di programmi ed eventi di comunicazione  e sponsorizzazioni,  spesso associati ai mondi delle Arti e del Tempo libero. Sport, Spettacolo, Cultura, Edutainment sono i settori di specializzazione di EGG Eventi, attraverso Divisioni e Team dedicati.