Stampa
25
Gen
2019

Il valore delle forniture alberghiere: ecco come sceglierle

Pin It

Qualunque titolare di un hotel è ben consapevole della delicatezza che contraddistingue il compito di selezionare le forniture alberghiere destinate alla propria struttura: si tratta di una mansione importante e impegnativa, che richiede - per esempio - di valutare in maniera appropriata e con attenzione la qualità di una linea cortesia, ma anche di individuare i modelli di casseforti per hotel che meglio rispondono alle necessità della clientela. Gli elementi a cui si deve prestare attenzione sono davvero tanti (si pensi, per esempio, ai minibar, che devono essere in grado di stimolare i consumi di bevande e al contempo garantire il massimo risparmio energetico), tenendo conto del budget di cui si può disporre e, d'altro canto, dell'esigenza di fidelizzare gli ospiti.

 

Forniture alberghiere e Internet: un rapporto saldo

In tale contesto, il web ha acquisito un ruolo molto significativo, anche perché ha inciso in maniera evidente sulla disponibilità di opzioni tra cui scegliere i diversi prodotti. La ricerca di fornitori è stata quasi rivoluzionata, poiché ne sono stati ampliati i confini; in più, i contatti sono diventati molto più rapidi. Con Internet, lo scenario ha aggiunto molte opportunità in più rispetto a quelle di cui si poteva godere in passato: per esempio la possibilità di mettere a confronto i vari cataloghi per eseguire comparazioni dettagliate, ma anche la certezza di individuare le offerte più vantaggiose dal punto di vista economico senza fatica. E ciò vale per le casseforti, per gli accessori per i bagni, per gli articoli per la sala della colazioni, e così via. Ciò non vuol dire, in ogni caso, che gli utili siano sempre destinati a crescere e che la leva operativa si riduca, poiché comunque rimangono molteplici variabili in gioco.

La competizione tra i fornitori

Se da un lato la Rete mette a disposizione una scelta molto più ricca e variegata, abbinandola a prezzi bassi, dall'altro lato non si può non prendere in considerazione l'aumento della competizione tra i fornitori. Fas Italia Forniture Alberghiere, per esempio, è un punto di riferimento per gli hotel di Roma e della provincia, operando anche per gli alberghi del litorale capitolino. L'assortimento di prodotti che vengono messi a disposizione della clientela include, tra l'altro, gli asciugacapelli con tubo o a pistola, i reggivaligie per albergo, i bollitori per hotel, i carrelli di servizio, le targhe con i numeri delle camere, i carrelli per la cucina, i flaconi personalizzati con il logo dell'hotel, i portachiavi, i tappeti per l'ingresso, i distributori di bevande fredde e calde e i dispenser per i cereali.

La reputazione digitale

Il problema - ammesso che così si possa definire - della reputazione digitale non riguarda solo i fornitori, ma anche gli albergatori. La valutazione delle strutture ricettive, infatti, al giorno d'oggi è alla mercé di tutti gli internauti, con le recensioni online lasciate dai clienti che finiscono per condizionare le decisioni degli altri. Per questo motivo è importante sapersi adattare, e cioè mettere in pratica tutte le misure necessarie ad assicurare agli ospiti una user experience il più possibile vicina alle loro aspettative.

La competizione

Anche nel settore delle Forniture alberghiere, insomma, il web è un'arma a doppio taglio: da una parte aumenta in modo esponenziale la quantità di competitor con cui si ha a che fare; dall'altra parte avvicina in modo evidente e prezioso chi vende a chi vuole comprare, consentendo di ordinare in pochi clic, con la massima facilità e con altrettanta rapidità.