Stampa
29
Set
2010

ITALIA, COMMERCIO IN AFFANNO

Pin It

In occasione dell’arrivo dei tanto invocati bilanci 2009, il 'Centro Studi Economico e Finanziario ESG89' riparte con le consuete analisi sui vari comparti del Paese. Lo studio questa volta interessa il settore del Commercio, vero e proprio spartiacque per tutta l’economia e simbolo della crisi.


Per realizzare questa sorta di check up generale che determini l’effettivo stato di salute del comparto, sono stati esaminati i dati di bilancio di oltre 1.000 Top Aziende con Fatturato superiore ai 10 mln di euro.
Campeggia il dato relativo al numero di società che hanno chiuso in rosso l’ultimo esercizio: ben il 35% del campione. La percentuale è decisamente alta se si considera inoltre che in determinati casi il segno meno dinanzi al risultato d’esercizio è stato particolarmente gravoso. Pare che l’onda lunga del collasso finanziario sia, quindi, ancora ben percepibile e lo confermano i valori che ci riferiscono anche di una sostanziale flessione del valore della produzione per la maggior parte degli operatori. Parliamo di una percentuale molto bassa: solamente il 41% del campione censito ha realizzato nell’ultimo esercizio un Trend di crescita sul giro d’affari, per tutti gli altri non resta che rimboccarsi le maniche.