Stampa
31
Mag
2008

LíACQUARIO DI GENOVA SI CONFERMA AL 5∞ POSTO TRA LE STRUTTURE PIŸ VISITATE IN ITALIA

Pin It

 L’Acquario di Genova si conferma al 5° posto tra le strutture più visitate in Italia nel 2007 con 1.362.000 visitatori (+7,1% rispetto al 2006). Il risultato è emerso dal Dossier Musei 2008 pubblicato nei giorni scorsi dal Touring Club Italiano.Il successo di pubblico dell’Acquario di Genova, gestito da Costa Edutainment SpA, è il risultato dell’impegno che la struttura pone nell’offrire ai visitatori esperienze edutainment focalizzate sull’emozione di imparare divertendosi e capaci di soddisfare le esigenze dei diversi target.

Forte dell’esperienza dell’Acquario di Genova, che ha ormai superato il traguardo dei 17 milioni di visitatori in 15 anni di attività, nel corso degli ultimi anni Costa Edutainment ha acquisito la gestione di altre importanti realtà culturali e turistiche della città: Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e ascensore panoramico Bigo.
Anche attraverso la gestione di queste nuove strutture, Costa Edutainment si propone di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.

Sensibile e attento alla soddisfazione del proprio pubblico, da oltre 8 anni l’Acquario di Genova monitora costantemente la customer satisfaction.
Il database di oltre 30.000 rilevazioni consente alla struttura di trarre spunti e indicazioni per ottimizzare il servizio al pubblico rilevando le proprie aree di forza e di debolezza e cercando di rispondere alle aspettative dei visitatori.
La conoscenza approfondita della domanda unita alla volontà di offrire esperienze distintive e coinvolgenti, hanno portato Costa Edutainment a creare percorsi integrati e tematizzati, che mantengono la centralità dell’Acquario di Genova, ponendo particolare attenzione alle proposte rivolte alle famiglie e a bambini e ragazzi di diverse fasce di età.

Le proposte dedicate ai più giovani, target rispetto al quale dal Dossier Musei emergono carenze di offerta sul territorio italiano, variano da Notte con gli squali, riservata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni per scoprire i segreti dell’Acquario di notte e provare l’emozione di dormire davanti alla vasca dei predatori del mare, a EsplorAcquario, il percorso disponibile tutto l’anno che unisce l’immersione nella natura all’Acquario di Genova alla sperimentazione della scienza e della tecnologia attraverso il gioco a La città dei bambini e dei ragazzi, a Campus Acquario, proposta pensata per rispondere all’esigenza delle famiglie di far trascorrere ai propri figli (6-13 anni) una vacanza distintiva alla fine del periodo scolastico e in attesa delle vacanze estive.

Anche in occasione dell’apertura di nuove vasche espositive, l’Acquario di Genova ha pensato al coinvolgimento dei più piccoli: grazie alla collaborazione con il mensile Playhouse Disney, la nuova vasca delle meduse sarà personalizzata e verranno organizzate speciali animazioni riservate ai bambini in visita, di età compresa tra i 2 e i 6 anni.
Nei fine settimana del 14-15 e 21-22 giugno di fronte alla vasca, i bimbi scopriranno tutti i segreti di questi antichissimi animali in compagnia di alcuni personaggi Disney protagonisti dei giochi e delle attività che mese dopo mese animano le pagine di Playhouse - gli amici de LA CASA DI TOPOLINO, I Little Einsteins, I miei amici Tigro e Pooh, , Manny Tuttofare - e potranno portare a casa delle schede edutainment con le quali continuare a imparare divertendosi.