Stampa
30
Gen
2007

LATTE ALBERTI UNA GRANDE AZIENDA LIGURE

Pin It

I sapori di ieri, la qualità di sempre!

In un mercato sempre più rivolto ai "grandi numeri" una realtà si contrappone. L'Azienda Latte Alberti, fin dai suoi primi passi nel 1948 ha sempre perseguito questa finalità: Qualità innanzitutto.

Non a caso il latte alberti ha conseguito importantissime qualificazioni, quali la Certificazione Qualità Totale a norma europea UNI EN ISO 9002.
Perchè i prodotti che arrivano sulle vostre tavole siano realmente D.O.C.

L' Azienda muove i primi passi nel lontano 1948 ad Imperia. Giacomo Alberti, il fondatore, lavora da solo: ritira il latte dai contadini, lo imbottiglia e lo rivende ai privati, ma soprattutto ai convitti e agli enti ospedalieri, più sensibili di altri al problema igienico. Ben presto, però, l'attività si ampli e si organizza, dandosi una struttura che via via si trasformeràsino a diventare uno dei più prestigiosi e completi complessi industriali lattiero caseari operanti nel comprensorio Ligure-Piemontese. Le Pietre miliari del percorso compiuto dal 1948 ai nostri giorni: 1957 Si automatizzano i principali processi di lavorazione: la pastorizzazione, l'omogenizazione e l'imbottigliamento del latte; si inizia, nello stesso periodo, a produrre burro e panna. 1960 - 1963 Vengono assorbite tre piccole aziende liguri concorrenti. E' in questo periodo che vengono potenziati i macchinari con nuovi tipi che consentono maggiori garanzie igeniche e capacità produttive in linea con la crescente domanda del mercato. Anche il tipo di confezionamento subisce un radicale cambiamento: le bottiglie di vetro a rendere, il cui processo di ricilaggio non da piu sufficienti garanzie igeniche mantenendo costanti i disagi di produzione, vengono sostituite con speciali contenitori per alimenti a perdere.1969-1972 Si costruiscono i nuovi stabilimenti, che occupano un area di ben 10.000mq e che danno lavoro ad oltre 100 persone. 1986 Viene acquistata un'azienda storica in Liguria, il Centro Latte Coldinava di Albenga, una realtà operante nel settore dal 1925. 1992 E' portato a compimento il progetto di rilevare l'intero pacchetto azionario del Centro di raccolta di latte stabilimento di produzione di formaggio Grana Padano di Genola, in provincia di Cuneo. L'acquisizione dell'unità produttiva, che insiste su una superficie di 8.000mq, ha consentito il raggiungimento della completa autonomia nell'approvvigionamento della materia prima.Un efficiente sistema di reparting è attivato all'interno dell'azienda: tutti i problemi vengono registrati insieme alle soluzioni adottate, al fine di raggiungere la piena soddisfazione sia dei dipendenti sia della clientela. Questi dati vengono costantemente analizzati e verificati dal Responsabile delle Qualità, che opera per il continuo sviluppo e miglioramentodell'intero sistema di qualità.1998 La G.Alberti & C. S.p.a. opera per rendere tutte le operazioni produttive in linea con la normativa ISO 9002 ed ottiene la certificazione di qualita con il doppio obbiettivo di migliorare l'efficienza interna e di incrementare ulteriormente gli standard qualitativi.

L'Azienda Latte Alberti attualmente distribuisce circa 12 milioni di litri di latte e numerosi prodotti derivati ogni anno, occupando una posizione di primo piano in Liguria e basso Piemonte. Dotata di stabilimenti ed attrezzature modernissime e, non certo da ultimo, potendo disporre di latte fresco di produzione nazionale, l'Azienda è in grado di offrire alla clientela un ottimo latte e una gamma completa di prodotti derivati, igienicamente controllata e garantita, d'indiscussa qualità.
Tutto il latte Alberti proviene da allevamenti cuneesi e viene poi raccolto nel Centro Latte Alberti di Genola (CN), dove l'Azienda produce anche il Grana Padano Alberti. Ogni giorno, il latte che viene destinato alla produzione di formaggio, viene portato dal Piemonte negli stabilimenti di Pontadassio, nell'entroterra imperiese, dove viene lavorato e confezionato per essere distribuito nei negozi. Ad ulteriore garanzia dell'elevata qualità dei prodotti Alberti, l'Azienda Ligure ha ottenuto nel 1998 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002, attestandosi tra le prime del proprio settore in Italia a potersi fregiare di questo importante
riconoscimento.

G.Alberti & C. S.p.a.
Regione Aribaga - 18029
Pontedassio - Imperia
Tel.0183.779003 - Fax.0183.279465
VISITA IL SITO INTERNET DELL'AZIENDA