Stampa
09
Nov
2007

MARIO MORETTI PREMIATO PER L'ECCELLENZA TECNOLOGICA DELLE FERROVIE

Pin It

Roma,  l’Ad delle Ferrovie dello Stato premiato a Roma per aver reso la rete ferroviaria la più dotata di tecnologie innovative di automatizzazione al mondo per migliorare la sicurezza dei treni il Premio si è svolto sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.   Innovazione, modernizzazione della rete, sicurezza. I traguardi tecnologici raggiunti dalle ferrovie italiane rispetto ai competitor mondiali sono alla base del premio attribuito oggi all’Amministratore Delegato di FS Mauro Moretti, dal comitato d’onore dell’Associazione “Alba del terzo millennio”.

Insieme con Mauro Moretti, l’associazione ha premiato oggi altri protagonisti della vita politica, economica e culturale del Paese, tra i quali Walter Veltroni, Gianni Letta, Martina Mondadori, Anna Finocchiaro.

In particolare è stata riconosciuta l’utilità dei nuovi sistemi “intelligenti” che permettono il controllo totale della marcia del treno fino alla sua frenatura automatica garantendo la sicurezza indipendentemente dalla situazione ambientali e dalle condizioni del macchinista.

Questi sistemi, che rendono le ferrovie italiane non solo le più sicure, ma anche le più all’avanguardia nel mondo, sono valsi alle ferrovie italiane il premio internazionale Best Paper Award (Montreal, 2006) ottenuto nel consesso delle imprese ferroviarie mondiali ed è all’origine di importanti commesse affidate al Gruppo FS in tutto il mondo.