Stampa
13
Ott
2008

PARTE DA GENOVA CON ASSAGENTI IL PROGETTO PILOTA SULLA FORMAZIONE PER MANAGER DI AGENZIE

Pin It

Presentata Al Jolly Marina Hotel di Genova un’iniziativa innovativa nel campo della formazione settoriale dal titolo  “Laboratorio di Sviluppo Manageriale”.
Un  catalogo, dedicato a mediatori e agenti marittimi, nato dalla collaborazione di Assagenti (Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei) con CLP – Centro Ligure per la Produttività – agenzia formativa della Camera di Commercio di Genova – e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, che fa seguito ad un’indagine approfondita sui fabbisogni formativi delle aziende associate.

Ancora una volta Genova dimostra la sua eccellenza come polo formativo in quanto è la prima volta che viene condotta un’analisi del genere nel settore marittimo. Partita dall’associazione genovese per coinvolgere anche le realtà più rappresentative sul territorio nazionale, grazie al contributo dell’Ente Bilaterale Nazionale, lo studio ha permesso di individuare i bisogni formativi di alcune figure professionali altamente strategiche all’interno delle aziende.

E’ nato quindi un catalogo di 16 seminari di alta formazione, rivolti sia ad accrescere le competenze distintive dei singoli profili professionali sia all’aggiornamento delle competenze comuni a differenti profili.

Assagenti, presieduta da Giovanni Cerruti, da sempre molto attenta alla formazione, ricordiamo il corso Papagno dedicato ai primi livelli aziendali e il corso Euroshipping, organizzato da Sogea, per giovani diplomati, ha voluto con questo catalogo rivolgersi ai responsabili di settore che ricoprono un ruolo importante all’interno delle società, attraverso un progetto pilota che potrà essere ripetuto in altre città italiane.

Il lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati, condotto dal CLP, che  ha impegnato l’Associazione per tutto il 2007, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Commissione Formazione, presieduta da Gian Enzo Duci che è anche presidente dei giovani di Federagenti, e molti soggetti all’interno delle agenzie marittime e di brokeraggio, compresi i responsabili del personale, che da subito si sono messi a disposizione e hanno collaborato per la buona riuscita del progetto.

Totalmente gratuiti e riservati ai soli associati, i corsi del Laboratorio di Sviluppo Manageriale, progettati nel dettaglio con il supporto di CLP e Accademia, saranno tutti di breve durata (da un minimo di 4 ad un massimo di 12 ore) permettendo all’iscritto di frequentare più corsi durante l’anno e creare un proprio percorso formativo in diversi ambiti. Dal mese di novembre 2008 fino a maggio 2009, docenti altamente qualificati provenienti da tutto il territorio nazionale si alterneranno all’interno di seminari tematici e workshop

Il primo workshop su “Conferences e consorzi” partirà il giorno 08 novembre 2008 presso la sede dell’Accademia ed affronterà il tema della riforma delle regole di concorrenza nei servizi di trasporto marittimo all’interno dell’Unione Europea, mentre l’edizione 2008/2009 del corso D. Papagno avrà inizio il 14 ottobre presso la sede Ascom di Via Cesarea 8.