Stampa
09
Nov
2019

Studio a tempo parziale: Pro e contro

Pin It

Essere uno studente a tempo pieno è il percorso per migliaia di studenti che abbandonano la scuola ogni anno, ma questo non è fattibile per tutti. Alcuni studenti internazionali dovranno prendere l'opzione part-time, quindi abbiamo compilato una lista dei buoni e dei cattivi.

 

Pro dello studio all'estero

I soldi

Non c'è dubbio che uno dei fattori più importanti nella scelta dello studio all'estero a tempo parziale a tempo pieno è la capacità di lavorare più spesso e guadagnare di più. Gli studenti a tempo pieno spesso fanno il lavoro notturno e a turni nel fine settimana per adattarsi al loro fitto calendario, mentre gli studenti part-time hanno una maggiore flessibilità.

Stile di vita

Combinare lo studio e l'occupazione a tempo parziale con il tempo libero può essere un buon mix. C'è meno lavoro di corso da affrontare ed è improbabile che la vostra routine sia così concentrata come chi è a tempo pieno all'università, consentendovi di avere più tempo per fare ciò che vi piace.

Sostegno

I tutor e i docenti avranno familiarità con gli studenti che si occupano di studio a tempo parziale e dovrebbero essere in grado di fornire consigli su come affrontare al meglio il corso. Completare una parte minore del carico di lavoro lascerà anche più tempo per cercare l'assistenza del personale docente per chiarire eventuali questioni.

Varietà

C'è una grande variazione nelle persone che scelgono di studiare a tempo parziale. Potrebbero essere persone di mezza età con una brillante carriera, un giovane professionista che alleva una famiglia o un ragazzo che lascia la scuola e lavora a turni occasionali in un caffè locale.

I contro dello studio all'estero

Durata

Naturalmente, ci vuole più tempo per completare una laurea o un diploma quando si studia a tempo parziale. Questo può essere frustrante, soprattutto quando altri studenti del tuo corso di studi si stanno laureando mentre tu sei ancora all'università.

Equilibrio

Il lavoro di giocoleria, lo studio, la vita familiare e altre responsabilità possono avere il suo tributo. Una cattiva gestione del tempo può essere disastrosa, soprattutto se la vostra formazione è trascurata e non riuscite a soddisfare i requisiti del corso.

Lo stress

Solo perché non si studia a tempo pieno non significa che non si sopportano gli stress tipici della vita universitaria. Ci si aspetta comunque di rispettare le scadenze, completare gli incarichi e superare gli esami, indipendentemente dalle circostanze al di fuori dell'università.

Disponibilità

Alcune istituzioni semplicemente non offrono studi a tempo parziale. Questo può essere lo stesso con facoltà o corsi specifici, quindi vale la pena indagare prima di selezionare un'università.