Stampa
19
Feb
2014

Ristrutturare casa e passare al fotovoltaico

Pin It

restauro-casa-fotovoltaicoLe ristrutturazioni con gli impianti fotovoltaici aumentano ogni anno sempre più. Questo perché sono tante le persone che decidono di ristrutturare casa e investire nelle energie rinnovabili tramite l'installazione di un impianto fotovoltaico sui tetti delle loro abitazioni. Investire sugli impianti fotovoltaici, oggi, rappresenta una scelta consapevole e intelligente, ovvero quella di rispettare l'ambiente, risparmiare sui costi e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.

Ristrutturazioni con impianti fotovoltaici: motivi e vantaggi

Il silicio, insieme ad altri materiali presenti sulla Terra, è in grado di trasformare l'energia inesauribile del sole in energia elettrica. Ed è proprio grazie a questi componenti che si ha il cosiddetto "effetto fotovoltaico", usato per progettare pannelli solari che permettono ad ogni tipo di edificio di produrre energia elettrica. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento di costruzioni o ristrutturazioni di case con impianti fotovoltaici: una tecnologia che si basa su risorse inesauribili, non inquinanti e durature nel tempo. Installare un impianto fotovoltaico apporta diversi vantaggi, come l'abbattimento dei costi riguardanti il consumo di energia elettrica, la rivendita dell'energia elettrica prodotta in eccesso e gli incentivi per coloro che scelgono di investire in impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica attraverso il sole.

Incentivi fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sugli impianti fotovoltaici

Per chi intende installare un impianto fotovoltaico, la legge ha stabilito delle agevolazioni fiscali su interventi di ristrutturazioni per il risparmio energetico. Anche per il 2014 sono previsti gli incentivi statali che confermano il 65% sul risparmio energetico e il 50% sulle ristrutturazioni con impianti fotovoltaici. Gli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni per installare pannelli solari rappresentano un altro vantaggio economico che va a sommarsi al risparmio sull'energia elettrica, prodotta gratuitamente tramite l'energia solare, e ai vantaggi per l'ambiente, che riduce drasticamente la produzione di anidride carbonica e di altre sostanze nocive non solo per l'ambiente, ma anche per la salute dell'uomo. I costi per le ristrutturazioni e per l'installazione di impianti fotovoltaici, nonostante siano ancora elevati, vengono ammortizzati nel tempo grazie ai diversi vantaggi legati ai pannelli solari. Oggi, passare al fotovoltaico può rappresentare un investimento per la vita che assicura energia pulita e rinnovabile, ma soprattutto può diventare la scelta giusta per un futuro migliore e altamente evolutivo con basso tasso d'inquinamento, bollette sul consumo energetico ridotte e maggior rispetto per l'ambiente.