Stampa
19
Mar
2015

Ristrutturazione e il rifacimento di un tetto: quello che c’è da sapere

Pin It

rifacimento-coperturaQuando il tetto di una casa comincia a danneggiarsi, bisognerebbe correre subito ai ripari per evitare che la situazione dei generi al punto che completo rifacimento della copertura diventa obbligatorio.

È normale che una struttura continuamente esposta a circostanze naturali come il vento, pioggia prolungata, neve e ghiaccio, si traduca in perdite che richiedono una riparazione immediata al fine di evitare di ritrovarsi una stanza che gocciola di acqua piovana. Altri spiacevoli episodi, possono verificarsi quando dei rami pesanti cadono su un tetto e rompono le tegole, anche cambiamenti imprevisti del tempo possono arrecare danni difficili da prevedere.
Prevenire quindi è la soluzione più pratica sicura, una volta che si sia compreso quali siano i fattori che danneggiano tetto e sono messi sotto controllo, ci si ritrova pronti a gestire situazioni di pericolo che derivano da tetti danneggiati.

Come ci si premunisce per far fronte a condizioni di emergenza di natura medica, preparandosi un elenco di contatti, allo stesso modo è di vitale importanza farsi una lista, i numeri di telefono di aziende che intervengano in caso di tetti che richiedono attenzione o debbano essere rifatti.

Una ditta specializzata in rifacimento tetti

Questi includerebbero una ditta specializzata in riparazioni o rifacimento tetti, come potrebbe essere il Gruppo Asap Coperture e rifacimento dei tetti a Bologna, un idraulico e un elettricista; Internet fornisce tutte le informazioni su tali professionisti così da poter richiedere dei preventivi e ritrovarsi preparati senza spendere grosse quantità di denaro in una situazione in cui bisogna intervenire all'istante.

È buona regola, conoscere i materiali usati per la struttura del vostro tetto, incluso lo stile e il design che lo compongono per aiutare il venditore a fornirvi un preventivo attendibile e prevedere i problemi che possono verificarsi sulla vostra copertura. In aggiunta la ditta può anche suggerire alcune migliorie che salvaguardino il tetto contro avversità che causano continue riparazioni.

Una manutenzione aiuta moltissimo a eliminare i danni e pericoli causati dall'acqua che filtra causando delle perdite, questo inconveniente indebolisce notevolmente la corporatura e il sostegno del tetto evitando che una crepa aperta diventi di proporzioni non più gestibili.
Nello stesso modo un controllo delle tegole permette di ripararle cambiarle non appena si danneggiano, anche liberare la struttura da funghi e rinnovare il lampeggiante, aiuta a estendere la vita della copertura.

Non vanno ignorate quindi macchie sul soffitto che mostrano infiltrazioni evidenti, ma è necessario agire velocemente affidandosi all'aiuto di un professionista, per eliminare l'eventualità di dover far fronte a lunghe e costose riparazioni o addirittura al rifacimento tetto.

Quando il rifacimento tetto è l’unica soluzione possibile

Qualora a causa delle cattive condizioni della copertura ormai irreparabili, il rifacimento si prospetta come unica soluzione possibile, bisogni quindi pianificare come farlo rimuovere e procedere sistemando per prima cosa le aree che accoglieranno il nuovo tetto; approfittate di questa occasione per fare il miglior lavoro possibile, per esempio rialzando il bordo per evitare che ristagni di acqua si trasformino in perdite o altri danni per il tetto.

Garantire inoltre una buona impermeabilizzazione, assicurerà una protezione a lungo termine, se poi si provvede con uno strato aggiuntivo, l'efficienza energetica della casa aumenterà con conseguente risparmio di energia.

Un lampeggiante che copra punti strategici come la base di un cammino e altri sfiati che aiutano a migliorare la ventilazione e la temperatura della soffitta, sarà di estremo valore sul risparmio sulla bolletta elettrica.
La scelta del materiale di copertura di qualità, rinnova il vostro tetto offrendo un prodotto che può rappresentare un punto di orgoglio per il proprietario di una casa, aggiungendo valore dell'immobile e consentendo di cambiare stile e sfruttare parte della casa precedentemente invivibili.
Cercare di risparmiare su un tetto, è come commerciare senza alcuna promozione, ci sono azioni vitali di cui non si può, assolutamente, farà meno; se si vuole davvero risparmiare, bisogna dare la giusta attenzione al momento opportuno a ciò che si ha, facendo di tutto per mantenerlo in un ottimo stato.