Stampa
18
Dic
2008

SANDBERG LEADER NELLA PROTEZIONE DEI DATI:L'HARD DISK CHE RICONOSCE DIVERSE IMPRONTE DIGITALI

Pin It

Sandberg sta per lanciare Fingerprint Hard Disk Box. Il dispositivo consente a tutti di proteggere i propri dati mediante le impronte digitali. Basta pensare agli scandali che avrebbero potuto essere evitati se gli impiegati statali avessero usato questa soluzione, invece che affidarsi semplicemente alle penne USB.

Sandberg fornisce il guscio senza un disco rigido. Una volta inserito un disco rigido SATA 2.5", il dispositivo è pronto per l'utilizzo.

A questo punto è possibile definire quali aree del disco rigido devono essere bio-criptate e quali sono accessibili alle altre persone, es. ai colleghi o ai membri della famiglia.

A scopi di sicurezza è possibile impostare il sistema in modo che riconosca diverse impronte digitali. Questo significa che il medio della mano sinistra può agire come supporto se l'indice della mano destra ha un cerotto, senza compromettere i dati in alcun modo. Oppure il sistema può essere configurato in modo tale che, per esempio, un dipendente e il suo capo possano entrambi accedere agli stessi dati.

Martin Hollerup, Amministratore delegato di Sandberg A/S, spiega: "Abbiamo deciso di adottare ora la protezione biometrica dei dati perché esiste un vuoto sul mercato e la tecnologia è pronta per mercati di ampi volumi. Ormai tutti noi dobbiamo ricordare talmente tante parssword che finiamo per utilizzarle per più di una cosa oppure siamo costretti a scrivercele. L'impronta digitale invece non deve essere ricordata e non c'è bisogno di scriverla, e anche se viene utilizzata in più di un posto non si crea nessun problema perché nessuno può ricrearla."

Continua: "Si sono verificati diversi casi in cui i dati sensibili personali di milioni di persone sono finiti nelle mani sbagliate. Grazie al nostro nuovo Fingerprint Hard Disk Box non importa se il guscio va a finire nelle mani sbagliate, visto che è utilizzabile solo dalle mani giuste!"

Il Manager di prodotto Anders Petersen aggiunge: "La creazione di un sistema di sicurezza che contemporaneamente protegga dalla perdita dei dati e dal cattivo utilizzo degli stessi è complessa. L'utilizzo di un'impronta digitale è una soluzione semplice a un problema complesso. E anche se qualche tipo dalle dita abili riesce a separare il guscio dal disco, non sarà comunque possibile accedere ai dati senza l'accesso della persona con le impronte digitali corrette.

Sandberg Fingerprint Hard Disk Box 2.5" sarà presto in vendita presso la maggior parte dei rivenditori di articoli per l'informatica. Per ulteriori informazioni su rivenditore più vicino vai sul sito www.sandberg.it.