Stampa
31
Ago
2009

TRASPORTI:ROBERTO MINERDO NUOVO PRESIDENTE MEDLOG

Pin It

Le merci per terra, per  mare e per aria. Il bacino del Mediterraneo riunisce i suoi percorsi in MEDLOG. Alla guida di MEDLOG Percorsi Mediterranei è stato nominato Presidente Roberto Minerdo, già consigliere Nazionale di Confapi, coadiuvato da Raul Pradetto (Genova Distripark Italia) Vicepresidente, Carlo Viglietti (Viamar Transit) ne è l'Amministratore Delegato in funzione della sua grande esperienza nel mondo dello shipping.
Gli altri componenti del Consiglio di amministrazione rappresentano la compagine societaria e sono tutti nel settore da molti anni: Vincenzo Spataro e Ottavio Torregrossa (Newport Palermo), Luigi Turco (Magazzini Generali Palermo), Dario Zimmardi (Studio Legale Zimmardi, Milano e Palermo). Un mandato specifico sulle infrastrutture a terra è stato assunto da Davide Maccarinelli (M&M Consulting Roma).
 "La nostra missione è aggregare professionalità e competenze per unire l'Europa all'Africa." - dichiara il neo Presidente Minerdo - "Siamo una società consortile per azioni tra importanti soggetti del settore della logistica e dei trasporti, tra i quali figurano le aziende siciliane Newport e Magazzini Generali Palermo, le genovesi Viamar Transit, Genova Distripark Italia e la romana M&M Consulting. Siamo uno strumento di collegamento tra i porti del Sud quali Palermo e Termini Imerese e quelli del Nord come Vado Ligure, Savona e Genova, ma anche altre realtà come Civitavecchia. L'obiettivo è quello di fare da collettore delle merci dell'area sub-sahariana e di ottimizzare le autostrade del Mare collegandole con i Corridoi principali individuati a livello comunitario".

Il progetto prevede infatti il coinvolgimento delle principali linee di navigazione merci con l'integrazione del trasporto stradale, ferroviario ed aereo, l'individuazione e lo sviluppo di aree di logistica a terra lungo gli assi principali di trasferimento delle merci. La formula giuridica prescelta (Società Consortile per Azioni) consentirà l'ingresso ad altri soggetti, operanti in zone strategiche in Italia e all'estero.

MEDLOG per le sue caratteristiche si appresta a diventare rapidamente un leader del settore, in funzione della sua multidisciplinarietà e delle iniziative che risultano perfettamente in linea con gli indirizzi e gli obiettivi comunitari e ministeriali in materia di trasporto e logistica.
Le sedi operative, oltre a quella legale di Roma nel prestigioso Palazzo Borghese, sono già attive in Palermo, Genova, Savona e Valencia (Spagna)