Stampa
23
Set
2010

TURISMO: IL 50% DEGLI OPERATORI IN ROSSO

Pin It

Una società su due è costretta a subire gli effetti della crisi: sono questi i dati riferiti all’esercizio 2009 per il settore del TURISMO, secondo la recente indagine condotta dal 'Centro Studi Economico e Finanziario ESG89' di Perugia, che da oltre 20 anni esamina puntualmente i


dati di bilancio delle Best Companies di casa nostra. Le ricerche, che hanno interessato un campione composto da 200 operatori del settore, con Fatturato superiore a 5 mln di euro, evidenziano come appena il 51% delle società abbia chiuso l’ultimo esercizio in Utile e solo il 21% dello stesso campione con Redditività in crescita.
I dati, raccolti grazie agli ultimi bilanci recentemente depositati, definiscono altresì un quadro segnato da una netta contrazione dei fatturati. Soltanto il 53% del campione utilizzato per le rilevazioni, segnala dinamiche di crescita del valore della produzione. Bisogna necessariamente tener conto che l’intera economia nazionale attinge dal Turismo risorse vitali e proprio per questo motivo il rilancio di molti comparti passa necessariamente attraverso la ripresa di questo settore strategico per il nostro paese.

(Centro Studi Economico e Finanziario Esg89)