Stampa
21
Mar
2022

Vendi diamanti oggi, quotazione diamanti usati

Pin It

La vendita di diamanti, specialmente se usati, può sembrare una cosa complessa ma l'importante è trovare il canale giusto, tenendo in considerazione alcuni elementi fondamentali.

Quando si tratta un diamante bisogna fare attenzione a non diventare preda di operatori disonesti che potrebbero ingannarvi durante la trattativa; proprio per questa ragione, è fondamentale prepararsi, imparando le nozioni base e le regole della compravendita di pietre preziose.

Inoltre, se l'interlocutore è serio e affidabile, sarà lui stesso a guidarvi, fornendo una quotazione adeguata e consigliandoti per il meglio. 

 

Quali sono i criteri di valutazione dei diamanti? 

Prima di avventurarvi nella rivendita di un diamante usato, andiamo a vedere quali sono i criteri da considerare in fase di valutazione. In particolare, esistono quattro parametri universalmente riconosciuti, anche noti come regola delle 4C, a cui è possibile affidarsi per avere una stima del valore delle pietre preziose: 

Colour (colore): si tratta di una caratteristica che va di pari passo con la qualità del diamante, tale per cui si vanno ad individuare eventuali tracce di colore tendenti al giallo, che possono farlo apparire come tinto. Più la pietra è incolore e maggiore sarà il suo valore;  

Clarity (chiarezza/purezza): questo termine indica il grado di trasparenza e l'omogeneità del diamante, determinando la presenza di eventuali inclusioni come un elemento di disturbo; 

Cut (taglio): il taglio definisce l'insieme di faccette presenti sulla superficie della gemma, ricavate partendo dallo stato grezzo, con lo scopo di migliorarne proprietà e caratteristiche. Questo tipo di operazione può declinarsi con modalità differenti, andando a influire anche sulla forma. Il taglio più comune è quello di forma circolare,chiamato a brillante, ma è possibile trovare in commercio anche diamanti con la cosiddetta conformazione a rosa, a goccia, ovale, a cuore, triangolare, ecc.. Quando si taglia un diamante, ciò che si vuole ottenere è che venga riflessa la maggior quantità di luce possibile, ottenendo così la massima brillantezza; 

Carat (peso del carato o caratura): il peso dei minerali viene solitamente misurato in carati (ct), con un rapporto di 0,2 grammi/1 carato. I diamanti più grandi sono più rari, in quanto hanno un valore più alto per ogni carato, rispetto a quelli più piccoli. 

Tutti questi parametri sono ugualmente importanti e aiutano ad arrivare a una corretta valutazione del diamante usatoInoltre, per meglio definire la cifra di scambio, l'operatore fa sempre riferimento anche alle indicazioni riportate nel cosiddetto listino Rapaport, che riporta i prezzi rilevati direttamente dalla borsa di New York. 

Compravendita dei diamanti usati: come funziona e quali elementi considerare  

Se desiderate vendere un diamante usato, magari ereditato da qualche parente, è fondamentale che abbiate chiare le caratteristiche della pietra nelle vostre mani. Indicativamente, le gemme più apprezzate dal punto di vista commerciale sono quelle con un peso di 0,5-1,5 carati, con punteggi ugualmente elevati per taglio, colore e purezza.

Diamanti con una caratura più elevata sono, invece, difficili da vendere, avendo un valore troppo elevato: in questi casi, può essere preferibile scegliere di tagliarli, così da dar vita a pietre più piccole, che meglio si prestano per essere vendute sul mercato.

In ogni caso, a prescindere dal tipo di gemma in vostro possesso, è bene sapere che la compravendita di un diamante certificato è naturalmente più semplice, dal momento che la presenza di questo documento offre una maggior garanzia all'acquirente in termini di valore. 

A chi rivolgersi per la vendita di diamanti certificati o da certificare  

Per la valutazione di un diamante usato, è importante rivolgersi esclusivamente a operatori affidabili e qualificati, in grado di fornire la miglior quotazione possibile sulla base dei criteri approvati e riconosciuti a livello internazionale.

La soluzione più facile potrebbe sembrare quella di recarsi in uno dei tanti compro oro presenti nelle diverse città italiane, anche se la quotazione risulta spesso non soddisfacente, non essendo presente un esperto gemmologo in grado di effettuare una perizia corretta e accurata.D'altra parte, la vendita online è complessa e spesso connessa con notevoli rischi derivanti dal fatto che non è possibile sapere a priori se la reale competenza della controparte.

Se vi trovate nella capitale, il nostro consiglio è quello di recarvi presso l'Istituto Gemmologico Roma – IGR situato nel quartiere Appio Latino. Si tratta di un'azienda specializzata nell'acquisto di diamanti usati, comodamente raggiungibile in auto oppure utilizzando i mezzi pubblici.

Grazie ad anni di esperienza nel settore del compro diamante usato, questo laboratorio è diventato un vero e proprio punto di riferimento per orafi e gioiellerie, oltre che per privati cittadini che desiderano vendere o comprare pietre preziose. 

Inoltre, grazie all'ausilio di un intero team di gemmologi professionisti, l'IGR di Roma è in grado di offrire numerosi servizi, con possibilità di richiedere direttamente una stima di diamanti da certificare. La perizia gemmologica è necessaria per ottenere il rilascio della certificazione per diamanti usati, documento ormai considerato fondamentale all'interno di una trattativa e in grado di favorire la compravendita delle vostre pietre più preziose.