Stampa
21
Lug
2007

COMPAGNA DI SAN PAOLO A FIANCO DELLA FONDAZIONE LUZZATIñTEATRO DELLA TOSSE PER LA STAGIONE 2007-2008

Pin It
La Compagnia di San Paolo continua nel 2007 il sostegno a favore delle Performing Arts in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tramite il bando “Arti Sceniche in Compagnia”, fortemente orientato alla multiformità dello spettacolo dal vivo, con una crescente contaminazione tra le espressioni artistiche. Nelle tre sezioni del bando, dedicate a Musica, Danza e Teatro, sono state selezionate complessivamente 109 iniziative tra rassegne e stagioni, per le quali sono stati deliberati fondi per € 3.920.000. Oltre alla qualità e all’originalità artistica, tra i criteri prioritari di valutazione particolare attenzione è dedicata all’efficienza della gestione, alla distribuzione sul territorio, alla scelta di sedi con particolare pregio e già oggetto di interventi della Compagnia, all’allargamento della fruibilità dell’esperienza artistica, che rappresenta un indispensabile arricchimento del vivere individuale e sociale.

Una fondazione per lo sviluppo della società
La Compagnia di San Paolo, fondata il 25 gennaio 1563 come confraternita a fini benefici, è oggi una fondazione di diritto privato, tra le maggiori in Europa, con un patrimonio superiore a 9 miliardi di euro. Persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera ed è attiva nei settori della ricerca scientifica, economica e giuridica; dell’istruzione; dell’arte; della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; della sanità; dell’assistenza alle categorie sociali deboli. Nel corso del 2006 la Compagnia ha effettuato stanziamenti per 880 iniziative nei settori istituzionali di attività per complessivi 148,5 milioni di euro; nel settore Beni e Attività Culturali, le iniziative sostenute sono state 240 per un ammontare di 15,2 milioni di euro.

L’impegno per il 2007 nel settore Beni e Attività Culturali
Musica, Danza, Teatro, Cinema e Fotografia, Archivi e Biblioteche, Discipline Letterarie, Discipline Storiche e Filosofiche. Queste tematiche costituiscono il perimetro entro il quale la Compagnia sviluppa la sua politica d’intervento per il settore dei Beni e delle Attività Culturali. Oltre alla valorizzazione delle attività diffuse sul territorio, particolare impegno è dedicato ai tre enti culturali torinesi partecipati: la Fondazione Teatro Regio di Torino, la Fondazione Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione Teatro Stabile di Torino, mentre si conferma l’attenzione per gli Enti lirici e i Teatri stabili di Genova e Napoli. L’impegno della Compagnia è inoltre orientato alla valorizzazione del grande patrimonio storico-documentario e letterario del territorio di riferimento e al sostegno di progetti innovativi che ne promuovano fortemente la riconoscibilità.

Compagnia di San Paolo - www.compagnia.torino.it
Corso Vittorio Emanuele II, 75 – 10128 Torino
Tel. (+39) 011 5596911 – Fax (+39) 011 5596976 – info@compagnia.torino.it


ENTI STRUMENTALI DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

FONDAZIONE PER L’ARTE
La Fondazione per l’Arte interviene nel settore dei beni culturali con modalità prettamente operative, che integrano e completano il profilo prevalentemente grantmaking della Compagnia. Il suo ruolo si delinea sempre più quale quello di “incubatore” di enti volti a presidiare aspetti peculiari della valorizzazione dei beni e delle attività culturali, della formazione e della gestione museale.
www.fondazionearte.it

FONDAZIONE PER LA SCUOLA
La Fondazione per la Scuola è una struttura operativa che sviluppa progetti volti a promuovere una migliore qualità dell’istruzione, aiutare le scuole a valorizzare e gestire efficacemente le opportunità offerte dall’autonomia scolastica, facilitare la diffusione di buone esperienze, contribuire alla formazione degli insegnanti, sostenere il sistema educativo nel promuovere la crescita culturale, umana e sociale delle nuove generazioni.
www.fondazionescuola.it

UFFICIO PIO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO – ONLUS
Fondato nel 1595, l’Ufficio Pio svolge una funzione di sostegno a favore delle fasce più deboli di cittadini, mediante interventi destinati a persone e nuclei familiari in difficoltà, nell’area metropolitana torinese. L’Ufficio Pio, grazie all’azione di circa 200 Delegati riuniti in Associazione, opera sia come “Pronto Soccorso Sociale”, attraverso due sportelli dedicati, sia realizzando attività progettuali e percorsi finalizzati all’integrazione sociale.
www.ufficiopio.torino.it

ISTITUTO SUPERIORE MARIO BOELLA SULLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLE
TELECOMUNICAZIONI
Fondato nel 2000 dalla Compagnia e dal Politecnico di Torino, l’ISMB ha poi accolto i soci industriali Motorola, SKF, STMicroelectronics e Telecom Italia. Oggi è un Centro di Ricerca Applicata Industriale nelle tecnologie wireless con circa 250 ricercatori nelle aree Antenne e Compatibilità Elettromagnetica, e-Security, Fotonica, Microsistemi, Navigazione Satellitare, Networking, Tecnologie Radiomobili per Multimedialità.
www.ismb.it
 
COLLEGIO CARLO ALBERTO
La Fondazione Collegio Carlo Alberto è stata costituita dalla Compagnia e dall’Università di Torino e oggi è al centro di un sistema articolato nella didattica avanzata e nella ricerca in campo economico e politico-istituzionale. La sua attività è fondata sull’utilizzo di research fellows, assistant professors selezionati sul job market internazionale.
L’attività di ricerca si articola anche nell’azione di cinque Unità di ricerca.
www.carloalberto.org
 
SiTI – ISTITUTO SUPERIORE SUI SISTEMI TERRITORIALI PER L’INNOVAZIONE
Associazione senza fini di lucro fondata nel 2002 dalla Compagnia e dal Politecnico di Torino. Produce ricerca e formazione superiore orientate alla crescita socio-economica. Il compito principale di SiTI, sin dall’inizio della sua attività, è quello di offrire un supporto allo sviluppo innovativo dei sistemi territoriali attraverso ricerche basate su un approccio multidisciplinare.
www.siti.polito.it