Stampa
30
Gen
2008

LA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA FINANZIERA' LE OPERE DEL COMUNE DI GENOVA

Pin It

Banca Monte dei Paschi di Siena si è aggiudicata la gara per l’emissione di un prestito obbligazionario, nella componente a tasso variabile.L’approvazione del Consiglio Comunale alla proposta di Banca MPS è arrivata lo scorso dicembre, ma l’iter di emissione e contestuale sottoscrizione da parte della Banca senese si è concluso oggi: nelle casse del Comune sono entrati, infatti, oltre 29 milioni di Euro, necessari per finanziare le opere pubbliche in programma sino al 2008.

Il Bond sottoscritto da Banca Monte dei Paschi di Siena ha una durata di 25 anni  ed è emesso a tasso variabile, legato all’Euribor a 6 mesi, a condizioni particolarmente favorevoli per il Comune.

L’emissione della seconda tranche del prestito obbligazionario di oltre 29 milioni di Euro gode della valutazione A stabile di Standard & Poor’s.

“Si tratta di un risultato importante per il nostro istituto” ha commentato Luigi Macchiola, Direttore dell’Area Territoriale Nord-Ovest di Banca MPS, “in quanto, puntando su un’offerta accattivante e competitiva abbiamo vinto una gara in cui erano coinvolti altri importanti competitor del settore”.

Banca Monte dei Paschi di Siena opera sul territorio italiano attraverso 9 Aree Territoriali organizzate in 40 Direzioni Territoriali Retail (con 1.170 filiali), 23 Direzioni Territoriali Corporate e 9 Direzioni Territoriali Private. L’Area Territoriale Nord-Ovest, di cui la Liguria fa parte insieme a Piemonte e Valle D’Aosta, si compone di 5 Direzioni Territoriali Retail (con complessive 172 filiali), 4 Direzioni Territoriali Corporate (con 14 Centri PMI e 3 Centri Enti) e 1 Direzione Territoriale Private (con 5 Centri Private).

In Liguria Banca Monte dei Paschi di Siena è presente con 23 sportelli e ha una quota di mercato del 2,4%. I depositi della clientela residente, al 31.12.2006, ammontavano a 291 milioni di Euro, corrispondenti a una quota dell’1,57%. Gli impieghi in Liguria, alla stessa data ammontavano a 534 milioni di Euro pari al 2,19%.

Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.