DOMENICA PORTE APERTI NEGLI AGRITURISMO ITALIANI
Domenica 23 settembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agriturismo, le aziende agrituristiche della Provincia di Imperia che aderiscono all’iniziativa saranno liete di far visitare l’Agriturismo, di raccontare gli aspetti della loro attività e fare degustare i propri prodotti. Si tratta di una vera e propria giornata “Agriturismi aperti” che consente alle aziende di mettersi in mostra e ai turisti di poter cogliere tutti gli aspetti di questa ormai radicata forma di offerta turistica e eno-gastronomica.
Per la Confederazione Italiana Agricoltori il disegno di legge sulla nuova disciplina dell’agriturismo è un buon disegno di legge. La Cia, al riguardo, esprime l’apprezzamento per aver voluto affrontare, così come richiesto anche nell’iniziativa del 9 novembre 2005, la stesura di una nuova Legge Regionale che cogliesse le modifiche che in questi anni si sono prodotte, sia nella legislazione di settore che in quella generale, come pure nel tessuto socio economico e nelle realtà ed esigenze aziendali.
Come linee di principio a cui ispirarsi, la Confederazione, unitamente all’Istituto “Turismo Verde” riconferma che occorre mantenere viva l’attenzione su alcuni obiettivi. Primo fra tutti il rapporto di connessione con l’attività agricola. La complementarietà rispetto ad essa, il legame con territorio, i suoi prodotti, la sua cultura e le sue tradizioni sono il connotato irrinunciabile di un’azienda agrituristica.