Stampa
24
Gen
2008

24 GENNAIO DAI CAMPI DI GENOA E SAMP. CALCIOMERCATO

Pin It

Samp.Al lavoro stamattina a Bogliasco dopo la gara con la Roma.Non hanno partecipato ai lavori Montella ,Kalu, e Sammarco si è sottoposto alle cure di fisioterapia. I Fedelissimi organizzano alla Sala chiamata del porto una festa sabato sera dopo Samp Siena. .Il Menù culinaria e musica, ma anche l'occasione per consegnare ai rappresentati dell'Associazione "Gigi Ghirotti", il ricavato della vendita benefica delle sciarpe blucerchiate avvenuta in occasione di Samp Fiorentina, del 16 dicembre scorso.

Genoa:Partita  contro la Lavagnese di Maselli risultato finale 3 a 0 a segno Di Vaio,Ghinassi e Vande Borre.Borriello ha svolto un lavoro differenziato, ma domenica  sarà in campo a S.Siro contro il Milan.
De Rosa ha giocato gli ultimi venti minuti della gara. Assenti Figueroa influenzato,Bega e Leon ai box a curarsi i malanni muscolari.
La primavera del Genoa ha perso per 1 a 0 contro il Parma.I ducali hanno schierato il bomber  Cristiano Lucarelli, che non ha segnato. Domani mattina alle 9.30 Gasperini sarà docente al Liceo D'Oria. Presentato alla stampa Vanden Borre.

 Samp:  un salto a ieri sera. Se Samp Roma ,quarto di finale di Coppa Italia, è ancora una sfida aperta,Mazzarri non è stato soddisfato della prova dei suoi ragazzi contro i giallorossi. I blucerchiati dovevano  approfittare non solo dell'espulsione  di Mexes ed aver giocato quasi 80' compresi i recuperi in superiorità numerica, ma anche della Roma che è apparsa distratta. Difficile digerire che pur avendo un calciatore in più è sembrato che a giocare in superiorità numerica fosse la Roma.

La grande delusione oltre l'uomo in più, il fattore campo e poi pure il vantaggio di Ziegler, che la Samp non abbia portato a casa il bottino pieno. Sicuramente Mazzarri esaminando la partita contro la Roma si renderà conto e chiederà spiegazioni, perchè lui le ha tentate tutte dalla panchina, come mai solamente tre tiri verso la porta di Curci, senza sfruttare gli spazi che abbondavano nella difesa giallorossa.Mazzarri ha provato anche le due torri: Bonazzoli e Caracciolo(neanche un cross dalla corsie laterali) ,Bonazzoli Cassano Bellucci,  ma nessuno degli attaccanti ha avuto un solo pallone giocabile.

Cassano nel mirino di tutti i media presenti al Ferraris ieri sera.Ogni azione del Fantantonio è stata  analizzata al microscopio, non quella calcistica, ma tutte quelle legate al suo carattere, tutti in attesa di aggiornare il libro delle "cassanate". Cassano deve essere prima giudicato per quello che fà  sul terreno di gioco e non amodello"gossip" .Cassano contro la Roma in campo  si è visto , ma poco.Ha contribuito a far giocare la squadra in superiorità numerica per 80' facendo espellere Mexes con la sua veronica.

Ha voluto strafare, non supportato dalla squadra è arretrato troppo a cercare il pallone e a tenerlo troppo, risultato alla fine poco pericoloso per la difesa della Roma. Samp Roma il ritorno Martedì prossimo? Lo deciderà Mamma Rai che vuole trasmettere calcio per tre sere consecutive. Per la Samp la partita potrebbe essere ancora aperta, considerato che Spalletti dovrà inventarsi la difesa : Mexes squalificato, Ferrari diffidato andrà in squalifica e Juan infortunato.

 Samp Roma  di ieri sera è stata una partita vera e muscolare.Adesso  è importante per la Samp recuperare  le forze fisiche e psicologiche per affrontare il Siena,squadra che si presenta in forma e tranquilla dopo i tre punti rosicchiati al Palermo domenica  scorsa, nell'anticipo di sabato sera al Ferraris.

Gasperini contro la Lavagnese di Maselli non ha fatto la prove anti Milan.Il tecnico di Grugliasco ha mandato i titolari a disposizione divisi nelle due frazioni. Si ha l'impressione che contro il Diavolo venga riproposta la squadra che ha giocato il primo tempo contro l'Atalanta sabato scorso.
I tre nuovi arrivati non sono pronti fisicamente, e Masiero e Wilson rispetto alle prime apparizioni in rossoblu, sembrano ancora più imballati dall'extra preparazione alla quale  si stanno sottoponendo.
Vanden Borre, non al massimo, ha dimostrato di avere la gamba più pronta rispetto ai sudamericani, ma dovrà lavorare ancora per smaltire il panettone natalizio...Gasperini ha utilizzato il Belga-congolese nelle tre versioni tattiche con cui è stato conosciuto nella sua carriera: esterno alto e basso della corsia di destra e centrale davanti alla difesa.Per la gioia dei presenti è andato a segno dalla distanza. Gasperini negli allenamenti parla poco e si arrabbia poco, ma sicuramente a Masiero e Wilson tirerà le orecchie:  troppo innamorati del pallone.

Calciomercato: nulla di nuovo, radio mercato afferma che Esposito è del Napoli.Il Genoa non ha premura a portare a termine le trattative sia in entrata che in uscita.E' il momento clou del calcio mercato , tutti ti vogliono prendere per il collo, ma il Vecchio balordo non ci sta.
Preziosi y.   oggi in conferenza stampa ha ribadito che il mercato dei rossoblu in entrata è finito al 95%.Qualcosa di meno diciamo perchè Gasperini preme ad avere un'esterno sinistro pronto a dare battaglia con Borriello alle difese avversarie.

Il mercato della Samp gira sempre intorno a Caracciolo, lo vogliono in molti, ma tutti in prestito, e la Samp non ci stà,  dopo aver versato questa estate quasi 4 milioni di euro per avere il 50% dal Palermo.
Volpi ieri sera ha giocato, ma si vede che sta vivendo un momento difficile della carriera blucerchiata, con la superiorità numerica dei blucerchiati contro i giallorossi si aspettava qualcosa di più dal capitano, il cervello è collegato alle gambe,  anche se Sergio Volpi ha dato l'ennesima prova di professionalità non mollandoci mai. 

                                                                Lino Marmorato