Stampa
26
Mag
2009

CALCIO. 36∞ GIORNATA. I PENSIERINI DI MARMORATO

Pin It

Tutto e di più nella penultima giornata di Campionato. Il Genoa che vince  con il Torino e tutto ciò scatena una rissa, perché i rossoblu hanno fatto il proprio dovere. Gasperini e Il Genoa aggiungono in questo campionato oltre la qualità anche la serietà,  entrando  di diritto in Europa dalla porta principale con qualche  credenziale in più: cultura del gioco calcio , della tattica e della tecnica  , e  della professionalità .
Il Milan costretto a fare uno spareggio contro la Fiorentina domenica per non passare in Champions attraverso i prelimari sarebbe il meno: a S..Siro contestati Berlusconi e Maldini nel suo giorno di addio. Il Capitano ,può darsi l’ultima bandiera di questo calcio, è stato umiliato da cori e striscioni beceri, accusato   da gruppi che non hanno da dividere nulla con il calcio
L’Arbitro Farina per la prima volta ha minacciato di sospendere un gara per cori razzisti in Chievo Bologna.
Domenica prossima solo due verdetti chi farà i preliminari di Champions tra Fiorentina e Milan, chi retrocederà in B con Reggina e Lecce. Candidato  il Torino che oltre a perso squadra e nervi contro il Genoa, non riesce a pensare ai suoi gravi difetti messi in mostra non solo in questo campionato:cambiare 6 direttori sportivi in tre anni, e 5 o 6 allenatori in due non può che portare alla cadetteria.
Ferrara rigenera la Juve che vince dopo 7 giornate, conquista il secondo posto in classifica .Ma tutto ciò dovrà far riflettere e bene i dirigenti della Juventus sui i giocatori da riconfermare la prossima stagione; altro che caccia al nuovo tecnico,   la Vecchia Signora non sarà mai dipendente di un tecnico e i suoi problemi non si sono risolti con la vittoria di Siena,e  grazie alla Vecchia Guardia che ha corso improvvisamente  anche con i 35° di temperatura….
Genoa 5 in classifica, e Roma sesta in European League, gli altri verdetti,Con Inter, Juve, Milan e Fiorentina in Champions, con lo stesso filmato  di quasi tutto il campionato: Frey il suo portiere il migliore in campo a Lecce e gol di rimpallo al 46’ del secondo tempo.
Un cenno di merito al Cagliari che batte l’Inter orfana di Mourinho in panchina,  per propria scelta da Special . Cagliari come finire bene un campionato iniziato con 5 sconfitte

Le altre squadre tutte comprimarie con un grande difetto comune, la mancanza di continuità di risultati, che molte volte non sono arrivati per una mancanza di gioco e di una vecchia filosofia del calcio italiano: primo non prenderle, secondo un pareggio muove la classifica.
Ultimo pensiero sulla Samp.Con l’Udinese la squadra di Mazzarri ha trovato le energie , la forza mentale per chiudere bene  la sua ultima gara al Ferraris.

Adesso è importante da parte di tutti non dipingere la stagione dei blucerchiati  solamente fatale ed infelice, per non rovinare il futuro e ricadere negli stessi errori del passato.
Non si può definire disastrosa solamente per il rispetto verso i suoi Dirigenti, con Marotta in primis, e i tifosi che non l’hanno mai abbandonata.
Da oggi in casa della Doria bisognerà guardare al futuro ed auspicabile a breve scadenza che siano   sciolti tutti i nodi,  ufficialmente iniziando dall’allenatore ,già in pectore , e subito  indirizzare la campagna acquisti verso i suoi dettami tattici.