Stampa
01
Ott
2008

CALCIO .LA SAMP VOLA A KAUNAS. IL GENOA INCONTRA IL RAVENNA PER LA COPPA ITALIA TIM

Pin It

GENOVA.La Samp questa mattina è volata per Kaunas, la seconda città della Lituania, con una mancanza importante  sull'areo blucerchiato oltre a Cassano e gli infortunati Palombo e Campagnaro :  Beppe Marotta colpito da influenza ha dovuto dare forfait . Domani alle ore 18 con il Kaunas e dopo il 5 a 0 dell'andata  Mazzarri e i  suoi ragazzi dovranno certificare il primo obiettivo di stagione:  l'entrata  nella fase a gironi dell'Uefa.Nessun problema di formazione ed esami per molti giovani blucerchiati.
Trasferta in massa per i tifosi blucerchiati in occasione della gara di campionato di Domenica  prossima alle ore 15 contro l'Atalanta ci saranno i pullmann di:  Sampdoria Club Certosa, Fedelissimi, Fieri Fossato, Junior, Pegli, Ultras Tito, Belli Gonfi, Valsecca, Sestri Ponente.

A Pegli allenamento a porte chiuse e subito ritiro al solito Hotel cittadino. Domani  alle ore 18 , partita secca,  contro il Ravenna per la Copppa Italia Tim.La vincente sfiderà l'Inter di Mourinho a Milano. Venduti più di 2000 biglietti in prevendita per la gara con i romagnoli. Il Genoa Cfc comunica che la prevendita per la gara con il Ravenna  continuerà fino alle 13 di domani presso lo Stadio Luigi Ferraris. Nel pomeriggio la prevendita si sposterà al Genoa Store (9-13 e 15-19) . Tagliandi disponibili anche presso le Ricevitorie Lottomatica, abilitate sino a domani pomeriggio.
 Samp.
La partita contro il Kaunas è una formalità per l'accesso alla fase a gironi dell'Uefa, ma non sarà per alcuni giocatori blucerchiati che saranno sotto esame,  due in particolare;  Sammarco che dovrà sostituire Palombo per almeno un mese e mezzo in mezzo al campo ed dovrà ereditare il compito difficile  del Capiano Blucerchiato: caricarsi sulle spalle il gioco della Doria.Sammarco è stato ritenuto da Mazzarri l'unico,  il più pronto alla sostituzione di Palombo, ma il trainer blucerchiato  ha anche precisato che dovrà trovare alternative tattiche con degli altri compagni. L'ex  Milan e Chievo rispetto all'Angelo blucerchiato è più propenso ad affondare il suo raggio d'azione e dimenticarsi qualche volta della fase difensiva.Compito di Mazzarri dare l'incarico ad un'altro centrocampista   di coprire Sammarco il candidato numero il giovane Dessena.
L'altro esame, con la speranza che la difesa non sia allegrà come l'andata e che il  tecnico portoghese Couciero del Kaunas   schieri in altra  maniera tattica la sua squadra  rispetto  alla gara di 15 giorni fa al Ferraris , sarà per Fornaroli che dovrà dimostrare a Mazzarri di essere pronto anche per il campionato italiano. Il rientro di Castellazzi tra i pali non si può considerare un'esame, ma un'importante verifica delle sue condizioni e della guarigione della spalla  infortunata nell'aprile scorso a Reggio Calabria.

Genoa Ravenna, sulla carta non dovrebbe essere una partita difficile, ma mai dire mai nel calcio.
I romagnoli, che vanno malissimo in Prima Divisione girone A, la vecchia serie C1, perdendo le ultime tre gare consecutive, si sono permessi in Coppa Italia di vincere in casa del Cesena e del Palermo.
Gasperini  in conferenza stampa ha detto che vorrà vedere quelli che non hanno giocato fino adesso o che hanno giocato poco.
Il tecnico rossoblu ha già annunciato la formazione rossoblu :
Scarpi in porta Biava Sokratis Bocchetti nella difesa a tre,Mesto Roman Vanden Borre e Brivio a centrocampo,Sculli Olivera e Jankovic in attacco.
Gasperini  in conferenza stampa ha dato molto importanza alla gara con il Ravenna, vuol passare il turno per raggiungere un altro obiettivo importante la qualificazione e giocarsi i quarti di finale  in casa del'Inter; un obiettivo voluto dalla Società e anche dai tifosi da  molto tempo.Per i giocatori che disputeranno la gara   spera  che in particolare  dimostrino di aver imparato il suo credo tattico. Ha avvisato tutti e la sua truppa di non prendere sottogamba la gara contro gli adriatici.Gasperini sperava di far giocare la prima gara ufficiale a Thiago Motta, ma il giocatore alle prese con una preparazione differenziata accusa  degli affaticamenti muscolari ed è da sabato che non si allena con i compagni. Un'altro pensiero di Gasperini sono   gli accertamenti ai quali si è sottoposto Paro nel pomeriggio siano meno gravi di quelli preventivati ieri dopo il suo ennesimo incidente al ginocchio. Gasperini nutre speranze di avere Milanetto a disposizione contro il Napoli.
Il Ravenna è l’unica formazione della Lega Pro ad aver raggiunto il quarto turno  Per potenziare la rosa ha  tesserato il centrocampista Flavio Giampieretti, 34 anni, ex,  di Empoli, Lucchese e Modena, non convocato per la gara di Coppa Italia a Genova.  I convocati di Mister Atzori per la gara con i rossoblu: Portieri: Rossi e Brignoli , Difensori: Anzalone, Ciuffetelli, Fasano, Ferrario, Pivotto, Sabato e Ungaro
Centrocampisti: Bettega, Calzi, Cavagna, Filipi, Rossetti, Sciaccaluga, Trotta e Zecchin Attaccanti: Gerbino, Pettinari e Saponara.I nomi più noti con un passato in A e B sono : Pivotto,Ungaro,Sabato.Nel Ravenna giocano l' ex Anzalone e l'uomo di Casella:  Sciaccaluga. Gioca anche Bettega con i romagnoli ;  è figlio d'arte , ma  in campo non ricopre il ruolo del babbo Roberto attaccante, ma esterno di centrocampo.

                                                                    Lino Marmorato