Stampa
22
Gen
2010

CALCIO. SECONDA DI RITORNO E CALCIOMERCATO

Pin It

Prove anti Udinese a Bogliasco in campo Pazzini e Pozzi attaccanti nella partita amichevole  contro la Cairese. Risultato 3 a 0 per i blucerchiati con doppietta di Pozzi e rete di Pazzini. Difficilmente Cassano sabato partirà per il Friuli anche se le sue condizioni , dalle voci di Bogliasco, sono migliorate.
Un altro serbo a Bogliasco Scepovic”Scepa” Stefan, 20 anni 11 giorni fa.
Under 21 serbo, attaccante, che ha già disputato 16 gare nella SuperLiga Serba, realizzando una rete.
Udinese Samp sarà Diretta da Russo di Nola.

Genoa: solito lavoro defatigante per coloro che anno giocato contro il Bari. Lavoro di tecnica e tattica per gli altri.
Squalificato Bocchetti dal Giudice sportivo. Qualche perplessità sul recupero di Sculli in vista della gara contro gli orobici di domenica prossima, qualche speranza in più nel recupero di Dainelli.
Ancora oggi Palacio ha svolto lavoro differenziato.
Genoa Atalanta sarà arbitrata  da Giannocaro di Lecce.

Calciomercato rossoblu: nei giorni della prossima settimana potrebbe sbarcare al Pio Signorini  con 6 mesi di ritardo Robert  Acquafresca e potrebbe fare le valigie Hernan Crespo.
Valdaninto ha estimatori in Inghilterra(West Ham), Francia(Marsiglia),.La destinazione francese è la più gradita al giocatore argentino.
Altre squadre italiane sono interessate a Crespo, ma non il Parma.

Dopo tutte le polemiche scatenate,  in radio tv internet,  nate dopo l’ingresso di Crespo in Genoa Bari e il miglioramento tecnico di Suazo , vorrei capire se Milanetto non l’avesse buttata dentro su punizione e con deviazione bianco rossa , se il Grifo avrebbe potuto segnare su azione contro la squadra di Ventura nei restanti 40’ di giuoco.
Difficile dare una riposta, ma un pensiero,  una meditazione si potrebbe fare,  prima di abiurare il modulo tattico di Gasperini che ha dato soddisfazioni, sempre con 4 o 5 prestazioni  in ogni campionato da dimenticare,
Calma e gesso !  C’è molta curiosità da parte mia(dopo aver visto tutti gli allenamenti del Grifo negli ultimi tre anni )  nel vedere i miglioramenti , se ci saranno, del Genoa dopo due settimane consecutive  di allenamenti e di didattica  di Fergusson Gaspe quando vince e Oronzo Canà presuntuoso  quando perde.
A Coverciano alla Scuola degli allenatori e del calcio italiano spiegano : “Il Sistema di gioco è relativo.  Contano: impostazioni,individuali, marcamenti, marcamenti ,  inserimenti e combinazioni di gioco, con pallone in giuoco e non in giuoco.
Tutte prerogative,  quelle citate ,  tecnico tattiche  del giuoco di Gasperini dello scorso anno .
Il Genoa lo scorso anno  sembrava  calcare i ruoli della squadre europee che vincono perché  i fuoriclasse giocano per la squadra e con la squadra.
In questa annata calcistica , fino adesso,  al Genoa ha  latitato  fino adesso  meno il   giuoco,  ma i fuoriclasse.
Per andare avanti  e togliersi qualche soddisfazione  a Gasperini ed ai genoani occorre:   o la didattica del tecnico rossoblu, o la speranza di un altro colpaccio di Preziosi da qui al 1 febbraio 2010  ore 19, giorno di chiusura del calcio mercato invernale 2009/2010   

                                                         Lino Marmorato