Stampa
03
Lug
2009

CALCIOMERCATO . TORNA LINO MARMORATO CON LA RUBRICA BUON CALCIO A TUTTI

Pin It

Poco è successo durante gli ultimi quindici giorni di giugno  per il calciomercato in generale e  per quello rossoblucerchiato. Calcio mercato,quasi morto, colpito dalla Crisi Internazionale.Calcio mercato solo parlato dai media, e dai siti internet, con tanti "sgoubb" sgonfiati nel giro di poche ore.
E' il momento delle firme sui contratti che dovranno fare spazio ai tanti "si dice", le squadre entro 10 giorni saranno tutte in ritiro a preparare la stagione.Crisi generale del calcio italiano con tanti "veci"-allenatori e 130 giocatori svincolati a parametro zero al palo.Il costo zero potrebbe essere un 'investimento ma bisogna pagare ingaggi importanti.
E' triste la corsa al 4 posto in classifica per molte squadre del prossimo ex Campionato più bello del Mondo.Il Campionato 2009/2010 potrebbe essere quello giusto per invertire le tendenze che davano sempre favorite le 4 sorelle: Inter,Juventus, Milan e Roma: la gioventù inaspettata delle proprie rose  e l'inesperienza dei neofiti allenatori potrebbe essere un dazio da pagare alla ricerca della vittoria per introitare i premi Champions

Calciomercato rossoblucerchiato.
Ferrari, questione di dettagli per il suo ingaggio al Besiktas. La spersonalizzazione del Vecchio Balordo con le operazioni,( ottime dal punto di vista finanziario),   Milito, Thiago, Ferrari(48 ml. di euro incassati ),farà alzare le antenne a Gasperini e ai Dirigenti rossoblu.I dati della difesa del Genoa dello scorso anno sono stati sempre ben monitorati  nelle loro teste.I successi del Grifo nello scorso campionato sono arrivati dai gol di Milito e dalla Regia di Thiago Motta, ma anche dalla  sua difesa: Il  Genoa lo  scorso campionato ha incassato, di testa,  solamente 5 reti:  uno solo  su calcio d'angolo da parte di Pellissier del Chievo al Ferraris alla terz'ultima giornata, e quattro su palloni inattivi (di piede) spiovuti nell'area rossoblu  da    : De Rossi(Roma),Gilardino(Fiorentina),Bianco(Cagliari) nel girone di andata e Terzi del Bologna nel girone di ritorno. Solamente  5 reti su 38 subite,  un record da parte delle difese a tre giocatori schierate da Gasperini nella sua carriera di allenatore professionista.
I numeri per dire che il sostituo di Ferrari dovrà essere un buon colpitore di testa che legge bene la fase difensiva della squadra.
I candidati  sono tre: in prima fila Esposito del Lecce, già nel giro della nazionale: le controindicazioni la giovane età;  la più suggestiva Panucci, il  savonese è  in attesa di un colloquio con Preziosi e Gasperini  per  farsi spiegare  il progetto Genoa e constatare la sua voglia di fare la chioccia alla retroguardia Under21 del Vecchio Balordo(escluso Biava).
Dainelli , capitano della Fiorentina, la terza soluzione, tagliato fuori dai tifosi genoani e dalle dichiarazioni del Joker di oggi.La speranza di non non ripetere le "lacrime di coccodrillo"  versate  scorso  scorso campionato per l' ingaggio di Le Grottaglie della Juventus. La decisione sul sostituto di Ferrari entro i primi giorni della prossima settimana.Gasperini non potrà prescindere di avere il difensore a disposizione dall'inizio del ritiro in Austria, i tempi stringono per il debutto Europeo, e i meccanismi della difesa a tre sono da  memorizzare bene.

Portiere ultima mediazione , in questo week end ,  di Capozucca con Rubinho per farli rinnovare il contratto(non è questione di euro).L'operazione Roma /Rubinho, il rischio di perderlo a costo zero alla fine del prossimo anno e pagargli l'ingaggio per il 2010 , ha allertato la dirigenza del Genoa, e potrebbe aver rivalutato il brasiliano agli occhi di qualche dirigente e tifoso rossoblu. Sorrentino in standby fino a Martedi. Al 99.99% Moretti del Valencia sarà rossoblu fin dai primi  giorni della prossima settimana.

Per qunto riguarda riguarda il colpo a centrocampo, che arriverà sicuramente, oltre quelli già ingaggiati, bisognerà aver pazienza ed aspettare che i risolvano i rebus   di Juventus, Milan a centrocampo.Le operazioni Ledesma, D'Agostino e Pirlo tengono bloccato il  mercato;  a questo giro di "cervelli da centrocampo" bisognerà anche aggiungere l'attesa per la consegna delle liste Champions ed European League da parte delle squadre partecipanti e capire chi resterà fuori o dentro degli attuali giocatori in rosa e chi sarà contento.
Preziosi piazzerà il suo colpo,probabilmente, nell'ultima settimana di Agosto.

Samp,   4 giorni al raduno,  entro Lunedi gli ingaggi di Zauri dalla Lazio,Tissone a centrocampo dell'Udinese, ballottaggio tra Semioli  e Marchionni, l'operazione più vantaggiosa salirà a Bogliasco.Per la difesa c'è la volontà di Marotta di accontentare l'unica  richiesta fatta  da Del Neri al suo insediamento : Manfredini dell'Atalanta.
Da non tralasciare,  probabilmente ,  il colpo, top- secret,  di Marotta in arrivo dal Sudamerica.
Notiziario.
Le operazioni Ufficiali di Giornata: Cigarini dall'Atalanta al Napoli, Corradi dalla Reggina all'Udinese, Cozza dalla reggina alla Salernitana,
Barretto e Langella dall'Udinese al Bari.
Ufficiosa: Francesco Flachi porabilmente raggiungerà Novellino alla Reggina.
Ferragosto in Spagna per i rossoblu: 13 agosto amichevole con il Villareal, la squadra di Giuseppe Rossi.

                                                    Lino Marmorato