Stampa
25
Ott
2011

“Hommage à Paganini” i concerti

Pin It

altGenova.Quinto concerto per la rassegna “Hommage à Paganini”, promossa dagli Amici di Paganini, venerdì28 ottobre ore 20:30, sempre nell’Auditorium Musei di Strada Nuova. Quest’anno l’appuntamento obbligato con

 i vincitori del Concorso Paganini vede protagonista la violinista rumena Lenuta Ciulei, vincitrice del primo premio nell’edizione 1976, accompagnata al pianoforte da Marco Grisanti. Scontata la presenza di un brano del Nostro: la celeberrima Campanella nella riduzione per violino e pianoforte, più eseguita rispetto al Secondo Concerto di Paganini, di cui questo sfavillante Rondò fa parte.Il duo si cimenta in apertura con la Sonatan°2 op. 30 in do minore di Beethoven e chiude il concerto con la Sonata per violino e pianoforte n. 3 in la minore di George Enescu, maggiore personalità musicale espressa dalla cultura rumena.

Lenuta Ciulei e Marco Grisanti, per venire incontro al desiderio di Mons. Luigi Molinari di porre una stele a ricordo di Paganini nella località della Val Polcevera, dove si trova la casa di campagna del Grande Violinista, offrono inoltre un concerto con musiche di Bach, Frank e Paganini, di cui eseguono il Mosé, presso il Teatro Govi di Bolzaneto, il cui incasso andrà a favore del finanziamento della stele, opera dello scultore Franco Repetto. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre alle ore 16. Il biglietto d’ingresso è di euro 12, euro 10 per gli iscritti ad associazioni convenzionate, euro 8 per i soci e euro 3 per gli studenti. .