Stampa
18
Dic
2010

DERBY DELLA LANTERNA: SAMP A BOGLIASCO E STATISTICHE

Pin It

Non erano moltissimi oggi a Bogliasco i tifosi blucerchiati per l'ultimo allenamento in vista di domani, ma i coraggiosi 150 che hanno raggiunto il Mugnaini hanno caricato a dovere la squadra intonando cori al suo passaggio in pulman per entrare nel campo. Per il resto allenamento a porte chiuse, nel campo superiore con mister Di Carlo che ha spiegato ai suoi come provare a fermare tatticamente il team rossoblu.

Gli undici titolari potrebbero essere : Curci in porta, difesa a 4 con Gastaldello e Lucchini centrali, Zauri a destra e Zigler a sinistra, a centrocampo il trio Palombo-Tissone-Poli, Guberti trequartista e in attacco Pazzini affiancato da uno tra Marilungo e Pozzi, probabilmente quest'ultim
o.
In attesa di vedere l'attesissima sfida di domani ecco qualche statistica: la prima sfida Samp-Genoa risale al 3 Novembre 1946 e vide i blucerchiati vittoriosi per 3-0 grazie alle reti di Frugali, Baldini e Fiorini, la stagione successiva arrivò la prima vittoria del grifone, un 2-1 firmato da Verdeal e Trevisani. La stracittadina con più reti, che coincide con la vittoria più netta della Samp fu un 5-1 rifilato ai cugini, era la stagione 1948-49 e segnarono Curti, Baldini, Bassetto (2) e Prunecchi per i blucerchiati, Corradini per il Genoa, il miglior tronfo del grifone è invece il recente 3-0 della stagione 2009-10, marcatori Milanetto, Rossi e Palladino. L'unico calciatore ad aver segnato nei derby con le maglie di entrambe le compagini è Pinella Baldini, Milito il solo a realizzare una tripletta. In totale sono 56 i derby disputati in serie A: 20 vittorie dei blucerchiati, 13 per il grifone e 23 pareggi. Nella cadetteria 5 vittorie ciascuno e 6 pareggi, tra coppa Italia e amichevoli varie 5 successi genoani, 9 pareggi e 4 vittorie della Samp.


Giacomo N.