Stampa
28
Nov
2007

GASPERINI RIDISEGNA IL GENOA

Pin It

I processi alla fase difensiva, ai difensori del Genoa , a Rubinho continuano: troppo morbida,troppi centimetri di differenza con le altre squadre,troppo distratta sui calci piazzati degli avversari,il portiere non esce. La mia impressione ,non per andare controtendenza, è che il Genoa abbia perso smalto in attacco e nel finalizzare le azioni,specialmente quando Leon non è in giornata positiva.Gasperini dovrà essere bravo a ridisegnare la squadra. In difesa occorrono tre difensori di ruolo che utilizzino qualche malizia dentro la propria area per difendersi.
Il sacrificio sarà rinunciare ad un esterno dei quattro attualmente  schierati: Konko Rossi Fabiano e Sculli, tutti e quattro si propongono più come difensori aggiunti che come attaccanti, (sui palloni inattivi davanti a Rubinho non potranno avere le malizie dei difensori di ruolo). L’esempio è Sculli, nelle tre precedenti gare,  tre palloni gol sprecati, ma non per colpa sua,l’assenza di lucidità per la fatica,  sottoporta mette tutti nelle condizioni di sbagliare.

Il candidato ad uscire contro il Toro è proprio Sculli, ma non per demeriti,troppo utile e intelligente negli schemi del Gaspe, il gol di Pannucci è arrivato dopo la sua uscita. La corsia di destra Konko Rossi funziona, Fabiano a sinistra da più garanzie nella copertura di tutta la fascia.
Borriello,  se il Genoa vorrà perforare le squadre avversarie non dovrà essere lasciato più solo,  anche se in queste giornate di campionato ha dimostrato  oltre di essere un campione anche di essere un toro che non ha paura di niente e di nessuno.

La soluzione Borriello con Di Vaio che negli spezzoni di partita di Reggio e con la Roma sembra essersi ritrovato , vicino al “Bigo”rossoblu , ma  non con funzioni da esterno. L’altra Leon con funzioni da trequartista alle spalle dei due attaccanti. L’ultima il sogno di tutti i genoani Borriello Figueroa con l’argentino non in mezzo all’aerea avversaria a combattere con i centrali avversari, ma a fare da sponda,l’assist men, tutto questo non dipenderà da Gasperini.
Domani la partitella capiremo qualcosa di più anche se è  ancora il 29 Novembre……!   

                                                 Lino Marmorato