Stampa
12
Ott
2011

Genoa :Cronaca di un allenamento

Pin It

ALTUn’ora e 45 di allenamento a ritmi molto intesi per i resti della squadra rossoblu. Primo lavoro : in palestra basato sulla forza . Secondo lavoro: sul campo agli ordini Malesani con squadra schierata ad 11 giocatori

a campo intero contro nessuno, Caracciolo , Ribas o Pratto si alternavano a fare la prima punta. Malesani prodigo di consigli fermava il giuoco di frequente dando suggerimenti e il più gettonato era Bovo , nell’insolita postazione davanti alla difesa da mediano centro metodista. Per molti Bovo in quella situazione era una necessità dovuta alle assenze, ma guardando l’allenamento mi vennero in mente gli allenamenti che il Malesani faceva con la Fiorentina e nella posizione di Bovo, nel 1997/98 giocava Cois.

Sandro Cois, nato rifinitore nel Torino, impostato in seguito come difensore centrale e quindi come mediano. Malesani nella Fiorentina lo ha utilizzato in tutti i ruoli di difesa e centrocampo facendogli conquistare la Nazionale e la convocazione per i Mondiali del 1998.( è stata solo una visione vera non processatemi…). La formazione dell’esercitazione sempre quella della scorsa settimana negli allenamenti e nelle partite con la primavera del Giovedì e del sabato: Nessun portiere, linea difensiva a quattro con Rossi, Dainelli, Moretti, Antonelli, a centrocampo Merkel, Bovo davanti alla difesa e Alhassan , in attacco Pratto Caracciolo(Ribas) Jankovic.

Terzo lavoro: su un campo ridotto , partita 5 contro cinque ad alta intensità (attaccanti contro difensori ) con un jolly il giovane Alhassan che giocava sempre con la squadra in possesso di pallone , tutto con passaggi di prima.
Quarto lavoro atletico: interval training con allunghi su piccole distanze.
Quinto lavoro: partitina in una metà del campo con 5 difensori contro 5 attaccanti più il jolly. Scopo dell’esercitazione fare giocare gli attaccanti sempre in superiorità numerica, con lo scopo di farli tirare da fuori area. Esercizio valido è utile per il miglioramento dei tiri da distante: protagonisti in particolare Jankovic e Frey. Mesto ha svolto un lavoro differenziato specifico con il preparatore Barbero impostato su allunghi e cambi di direzione.

Per il Vice Capitano , ad oggi, è difficile il suo recupero per la gara contro il Lecce, più probabile contro la Juventus la settimana successiva. Ai box Sturaro e Ze Eduardo. Per il brasiliano ecografia giovedì a Pavia, ripresa progressiva della preparazione se gli esami daranno un buon esito , il suo ritorno in campo è previsto a metà novembre. Nazionale Gabon batte Primavera Rossoblu per 3 a 0, gol tutti nella ripresa . Per battere la Primavera rossoblu alla Nazionale del Gabon , organizzatrice della prossima Coppa D’Africa , ci sono voluti i cambi nel secondo tempo effettuati dal tecnico Novelli. Domenica contro il Lecce ingresso gratuito per gli Under 14.( LINO MARMORATO)