Stampa
21
Lug
2008

GENOA E SAMP IN MONTAGNA PREPARANO LA NUOVA STAGIONE. NEWS DAL CALCIOMERCATO

Pin It

Nuvole sull’Austria  e sul Trentino permettono a Gasperini e Mazzarri di forzare anche i ritmi di allenamento durante le doppie sedute giornaliere. Gasperini, più che Mazzarri è sempre in diretto contatto con gli uomini di mercato rossoblu e il Presidente Preziosi, che probabilmente salirà in elicottero Mercoledì prossimo a trovare la squadra, c’attesa, ma non trepidazione se con il Joker arriverà  anche Rino Foschi.
L’Italia under 19 di Rocca passa alle semifinali di categoria in Cecoslovacchia, battendo i padroni di casa per 4 a 3 ,  grazie ai rosso blucerchiati:  parate di Fiorillo,   gol di Poli,doppietta decisiva del blucerchiato e la diga e i polmoni di Raggio Garibaldi a centrocampo. In ombra Forestieri sostituito dopo il primo tempo, in panchina Eusepi il bomber del Genoa.

Calciomercato.
Altro colpo della Samp e di Marotta. Mentre tutti parlavano di Sheva,Crespo,Adriano, ed altri, Marotta lavorando sotto traccia bruciava sul tempo il PSV e altre squadre italiane portando a casa Bruno Fornaroli,attaccante uruguaiano di 20 anni, del Nacional di Montevideo.
Tutti bruciati, non siamo stati attenti alle parole e alle indicazioni  di Mazzarri e di Garrone della scorsa settimana che quando descrivevamo l’identikit della punta.  Mazzarri :”non deve essere per forza un centrale grande e grosso, ma che una seconda punta rapida, veloce, brava ad inserirsi negli spazi creati da Cassano”. Garrone: “un calciatore di belle speranze che possa stare bene con i giovani blucerchiati”. Marotta non ha mai parlato di centravanti di peso, ma spesso disegnando  l’attaccante da affiancare a Cassano  ha detto : “di qualità, di spessore”.
El Tuna in Uruguay ha dimostrato di avere tutte queste caratteristiche,  non è un colosso, ma nel suo bagaglio ci sono :qualità, furbizia, smarcamento in zona luce, inserimenti dalle corsie laterali e croce di tutti gli assistenti, giocando spesso al limite del Fuorigioco .In molti lo paragonano a Pippo Inzaghi, ma in patria qualche cronista lo ha avvicinato  a Pato Aguillera.
Bruno Fornaroli, alla Samp costa circa 3 milioni di euro per la metà. Oggi ha firmato, ha già svolto le visite mediche, domani la presentazione e salirà subito a Moena da Mazzarri. Fornaroli è stato decisivo nel scegliere l’Italia e la Samp.Il Nacional di Montevideo aveva già  trovato l’accordo economico con il Psv la squadra olandese.

Genoa: si aspetta Foschi, ma potrebbe anche non arrivare subito  il nuovo direttore sportivo in casa rossoblu. Foschi potrebbe continuare a lavorare per  il Genoa, con i suoi collaboratori, ma ufficializzare la sua presenza in rossoblu dal prossimo primo gennaio, quando inizierà nuovamente il calciomercato invernale. Solo ipotesi perché Mercoledì potrebbe scendere dall’elicottero del Joker a Neustiff.
La telenovela del centrale difensivo continua con altre puntate.Preziosi Venerdi scorso a Sestri Levante disse che entro Mercoledì Gasperini avrebbe avuto a disposizione il nuovo faro della difesa rossoblu.
Tutte le strade portavano  a Basa del Le Mans,le trattative si sono raffredate per bocciatura  tecnica di Gasperini che giudica il “colosso” francese troppo lento,presentato anche noi con quella caratteristica.
Foschi e il Genoa non hanno mollato la pista Basa che rimane in stand by, in attesa degli eventi.  In particolare Dainelli della Fiorentina, monitorato allenamento dopo allenamento da uno 007 rossoblu per verificare il suo stato di salute e la sua guarigione dalla pubalgia. Per questa operazione oltre a verificare le condizioni del capitano della Fiorentina, bisognerà aspettare che la Viola ingaggi un altro centrale difensivo.
L’ultima new-entry è Sokratis Papastatophoulos, dell’Aek Atene,venti anni compiuti a giugno.
Sul greco,riconosciuto da tutti gli osservatori d’Europa uno dei talenti nel suolo ruolo, sono  d’accordo tutti al Genoa: Foschi,Gasperini,Capozucca che lo ha già seguito. Un solo problema non si è capito quanto costa questo giovane capitano dell’under 21 ellenica. Se il suo prezzo sarà accessibile il “Papa” potrebbe essere inserito in rosa , ma dovrebbe fare la riserva ad  un centrale di esperienza. Un’altro investimento per il futuro di Preziosi.
“Balla” la difesa del Genoa ,non contro gli avversari, ma al calcio mercato .Lucarelli sempre nel mirino del Parma,linea diretta tra i due Presidenti, Biava vicinissimo al Chievo Verona,in arrivo Mariano Stendardo a parametro e costo zero dal Messina,ma in procinto di andare alla Reggina in cambio di Aronica, altro difensore di piede sinistro, che dovrebbe essere un rincalzo a Bocchetti e Criscito.
Altri movimenti di mercato in uscita e qualche sorpresa a centrocampo e in attacco, ma la priorità è il difensore centrale che Gasperini aspetta in Austria per istruirlo al ruolo, nella sua difesa a tre.