Stampa
18
Lug
2008

LA SAMPDORIA PRESENTA DESSENA IL GENOA PENSA A MARKO BASA

Pin It

Sono nove le squadre che non verranno iscritte ai campionati nella stagione 2008-2009. Oltre a Messina(serie B) , Castelnuovo Garfagnana, Lucchese, Massese, Martina, Nuorese e Torres Sassari, infatti sono fuori anche Spezia e Teramo, che non avevano presentato la documentazione necessaria per l'ammissione.
Sei punti di penalizzazione per responsabilità oggettiva a Livorno (serie B) e Atalanta (serie A) per i prossimi rispettivi campionati. Li ha richiesto  il procuratore federale Stefano Palazzi per i presunti illeciti sportivi nelle gare tra le due squadre nello scorso campionato di A. Chiesti poi 3 anni e un mese di squalifica per i capitani Balleri (Livorno) e Bellini (Atalanta), 5 mesi di squalifica per Grandoni e i fratelli Filippini (Livorno) e 100mila euro di ammenda per il Livorno.
A Bogliasco e a Sestri Levante solito menù per Mazzarri e Gasperini.Lo stesso programma di allenamento che se lo mette in atto  Mourinho, occupa intere pagine di giornali sportivi: PALLONE,CORSA,PRESSING,PARTITELLE A CAMPO RIDOTTO, CAMBI DI DIREZIONE E PRESSING.

A Sestri Levante visita del Presidente Preziosi .Il Joker ha parlato ha lungo con Gasperini e ha voluto conoscere da più vicino i nuovi arrivati.
Dessena si è presentato a Bogliasco, durante una pausa della preparazione della Nazionale Olimpica in partenza per la Cina.Dessena ha iniziato il suo discorso con: “Sono emozionantissimo di essere arrivato alla Samp”.
Genoa superata quota 17.000 abbonati.Samp all’ultimo giorno di prelazione vicina ai 15.000 abbonati.
Domani partenza per Moena per Mazzarri e i suoi ragazzi. Per il grifone allenamento a Sestri levante al mattino, rompete le righe alle ore 12, domenica alle ore 18 partenza per l’Austria dal Cristoforo Colombo.
Calciomercato.
Preziosi parlando di mercato stamattina ha ribadito che difficilmente arriverà Floccari, e che il Genoa punterà solo su Figueroa. Ha confermato che ci sarà ancora un’ innesto nella rosa di Gasperini: il difensore centrale e che Foschi pienamente operativo per il Genoa sta lavorando su due opzioni. Per noi  le operazioni in entrata per il settore difensivo saranno due:  una gratis.
Il Genoa con l’arrivo di Rino Foschi mette centimetri e kg. alla sua difesa.
Mariano Stendardo dal Messina, a parametro zero, preso dal fallimento dei siciliani. 
Centrale difensivo di 1.90centimetri per 84 kg.
Ma come avevamo annunciato nei giorni scorsi (senza fare nomi per non  rovinare trattative) il difensore centrale che dovrà portare più qualità ma anche più esperienza e personalità arriverà dall’Europa: Francia o Germania.
Il candidato attualmente è Marko Basa centrale difensivo del 1982, attualmente al Le Mans,  prima divisione francese. Alto un 1.90 per 80 kg. Abile con i piedi,ma un’ po’ lento,anche goleador nel campionato transalpino. Giocatore della nazionale Serbia-Montenegro, con esperienze internazionali nell’under 21(nel 2004 perse il titolo europeo contro l’Italia in finale) partecipante all’Olimpiade di  Atene del 2004.
Il Montenegrino è nel mirino del Werder Brema e del Manchester, con scadenza di contratto nel 2010. L’abilità del Genoa,  se arriverà in rossoblu,  anticipare queste due squadre titolate che partecipano alla Champions.
Ma non è detto che sia  Basa il centrale difensivo rossoblu del prossimo campionato, altri nomi in agenda di Rino Foschi.
Il Genoa, Foschi e Gasperini , si sono buttati  sul mercato estero perché l’ Italia nel ruolo ricercato dal Genoa forniva pochi elementi. Quelli nel mirino dei rossoblu, probabilmente,  non sono scartati per la loro qualità, ma per le loro caratteristiche: Domizzi centrale difensivo con piede sinistro, con  la corsia mancina del Genoa ampiamente coperta. Dainelli della Fiorentina, già conosciuto da Foschi quando lo prelevò  dal Brescia per portarlo a Verona , oltre non dare garanzie fisiche, qualche  dubbio  sulla sua personalità nel guidare il reparto arretrato rossoblu composto da molti giovani.
In partenza Alessandro Lucarelli o Biava. Più facile Lucarelli che tornerebbe a giocare con il fratello a Parma. Biava, considerate le sue caratteristiche viste negli scorsi campionati , potrebbe essere utile a Gasperini quando deciderà di marcare la punta, il fantasista avversario ad uomo.  sicuramente l’ex palermitano non si tirerà indietro usando la sciabola,che tanto piace alla Nord, invece che il fioretto.
Samp: pochissime le novità solo una voce dal calcio mercato.La Samp è interessata al difensore Aronica della Reggina. Per qualcuno l’arrivo di Aronica, potrebbe  mettere sul mercato Campagnaro. L’argentino ambito dalla Juventus, potrebbe essere la carta giusta per avere dalla Fiorentina Pazzini.Solo un piccolo particolare Aronica è un terzino sinistro e Campagnaro è destro. Qualche piccolo scompenso nella rosa blucerchiata potrebbe crearsi , e la Samp dovrebbe andare a cercare il sostituto di Campagnaro o una riserva da collocare nella fascia destra difensiva della difesa a tre di Mazzarri.

Lino Marmorato