Stampa
06
Lug
2011

Riaperte le Frontiere ai giocatori extra comunitari

Pin It

altIl Consiglio Federale della Figc ha dato via libera per il ripristino del secondo ex tra- comunitario in serie A. a partire dal prossimo campionato. Una decisione che a questo punto infiammerà ancor di più il calciomercato ed avrà un impatto decisivo sui  disegni  di mercato di tutte le squadre partecipanti alla prossima stagione, 

anche se le prestazioni dei gioielli in vetrina nella Coppa America dovranno e  faranno riflettere i Presidenti delle società Italiane.
Preziosi è intenzionato a non sbagliare il secondo extra comunitario e pur avendo Jorquera a disposizione  , cileno  del 1988, centrocampista offensivo ci penserà 2 volte prima di tesserarlo.
Il numero 10 del Colo Colo con Birsa, Ze Eduardo e Palacio ancora in rosa potrebbe trovare poco spazio viste le sue caratteristiche tecniche.

Diverso il discorso  se dovesse arrivare il passaporto comunitario per Ze Eduardo.
Le squadre italiane non possono permettersi dopo averlo tanto invocato di sbagliare la scelta del secondo extra  comunitario ed il Genoa attualmente con la rosa a disposizione di Malesani tenterà di sfruttare l’occasione per ingaggiare un difensore, ma soprattutto una prima punta di peso.
Pandev difficilmente arriverà al Genoa. Il macedone vuole giocarsi le sue carte con Gasperini nella prima parte di preparazione , con l’assenza dei giocatori sud americani impegnati in Copa America  e dopo decidere,  ma  il Genoa difficilmente  lo aspetterà.
Tutto ciò non vuol dire che Palacio non possa trasferirsi all’Inter in un’altra operazione di mercato confacente alle necessità della squadra rossoblu. Il portiere Viviano dell’Inter la più calda.
Gilardino è stuzzicato dall’avventura Genoa. Preziosi negli  scorsi  anni ha dimostrato di rimettere in pista centravanti con le “pile scariche” , Borriello, Milito,  e dopo lanciarli nel firmamento delle grandi squadre.
Operazione difficile Genoa Fiorentina per i troppi interessi da far collimare anche se Kharja tramite il suo procuratore ha fatto sapere di gradire il colore Viola.
Ufficiale: Destro al Siena con la formula del prestito con diritto di riscatto. Greco Giuseppe “Lupo” al Modena a titolo definitivo. Perin e Lazarevic al Padova  in prestito , giocheranno il 30 Luglio  all’Euganeo in amichevole contro  gli ex compagni rossoblu e Meggiorni verso il Torino di Ventura.
Juric tradisce il Genoa ,  dalla panchina della Primavera passa alla corte di Gasperini all’Inter con il ruolo di osservatore che non accrescerà   il suo bagaglio tecnico di allenatore fresco di patentino.
Mentre Palazzi metteva in discussione lo scudetto dell’Inter  del 2006, a Napoli va verso la conclusione il Processo per Calciopoli 1, in autunno le sentenze.

Sampdoria: Sono più le operazioni in uscita dei senatori che quelle in entrata: Gastaldello verso la Lazio, Lucchini all’Atalanta senza contropartite tecniche dagli orobici, Pozzi tra Fiorentina e le siciliane di A,  con Poli nel mirino delle grandi fino  alla riapertura al  secondo extracomunitario :  la svolta della Figc  aprendo le frontiere dovrebbe contenere  i  prezzi di mercato dei  calciatori italiani.
Se Poli dovesse avere meno possibilità di piazzarsi  con la nuova norma federale , al contrario la Samp potrebbe raggiungere più facilmente e con meno esborso,  i gioielli della serie B in attacco dello scorso campionato,   avendo meno lusinghe dal massimo campionato.  ( Lino Marmorato)