Stampa
04
Mag
2010

SAMPDORIA LIVORNO - MISSIONE COMPIUTA

Pin It

Sampdoria Livorno 2 a 0 : Gol di Cassano e Ziegler. Quinta vittoria consecutiva blucerchiata ,  mai accaduta  in questa stagione (per due volte fermati a 4)e mai goduta dalla Presidenza Garrone.
Missione compiuta dei ragazzi di Del Neri e partecipare  il prossimo anno alla Coppa con le Orecchie  da sogno comincia a trasformarsi quasi in realtà.
La Sampdoria, a sole due  giornate dalla fine, si trova a questo punto non  inaspettato,  a poter gestire il suo quarto posto con 2 punti di vantaggio sul Palermo, quinto in classifica.
Sampdoria-Livorno finisce 2-0, partita che vale una stagione per i blucerchiati e meno di zero per gli amaranto, ma i toscani non erano   venuti a Genova per farsi mettere sotto dalla Samp e anzi hanno avuto maggiore possesso del  pallone  e sono riusciti a limitare l’offensiva di Cassano e compagni.
Al Livorno è  mancato  quello che ha permesso alla Samp di vincere: un giocatore come Palombo che trasformi il possesso pallone  in occasioni da goal.
La Samp comunque è  sempre stata  padrona del campo.
Cassano 100 gol in carriera è sempre show, ma per una volta le iniziative più pericolose anche di Fantantonio sono venute dai piedi di Palombo.
Cassano, Pazizni Palombo sempre in copertina , ma a due giornate dal termine del campionato bisogna incominciare qualche titolo a caratteri cubitali  anche per la difesa blucerchiata, che anche contro i labronici  hanno  messo in mostra  la propria qualità lasciando il portiere Storari inoperoso contro Lucarelli , Bellucci.
E’ rientrato anche Pozzi negli ultimi cinque minuti di partita e l’ex Empolese potrebbe dare il suo contributo in questi ultimi 180 minuti di giuoco.
Da sottolineare anche la mancanza di cartellini gialli ai diffidati blucerchiati.
Adesso manca l’ultima ciliegina, il Palermo, domenica prossima  per chiudere in bellezza la  stagione esaltante blucerchiata.
La gioventù siciliana non dovrebbe spaventare  la saggezza tattica e la forza tecnica della Samp dovendo gestire 2 risultati su tre.
Del Neri si trasformerà in 007 Goldfinger per annientare la giovane  riserva aurea
del Palermo.
Per scombussolare e non farsi ubriacare prima di mettere i piedi dentro il Barbera di Palermo dovrà in questa settimana stare attento al capello munito di lama tagliente dei tirapiedi che tireranno,  a parole,  la volata ai rosa nero di Zamparini.
Il mese di Maggio è il mese del tecnico blucerchiato, le sue squadre nei finali di stagione hanno dato sempre il massimo e Delio Rossi tecnico dei rosa nero, persona intelligente è consapevole di tutto ciò.  

  ( Lino Marmorato)