Stampa
18
Dic
2010

VIGILIA DEL 103

Pin It

Per i rossoblucerchiati la novità rara , che ieri   a Bogliasco e a Pegli, località con  miti  temperature della Riviera Ligure,  hanno lavorato sotto la neve e sul campo ghiacciato.
Oggi splende il sole e Di Carlo e Ballardini proveranno le formazioni per il 103° Derby della Lanterna, durante la rifinitura.
Le condizioni meteorologiche per domani sera dicono buone  per il terreno di giuoco, ma lasciano dubbi per gli spalti ghiacciati.
Più facile fare alla vigilia la formazione della Samp.
Al tecnico  della Doria rimane un solo dubbio chi sarà il compagno di Pazzini in attacco,  il favorito è Marilungo.
Zauri e Gastaldello tornano in difesa, per gli esterni e il centrocampo le indicazioni sono arrivate da Budapest.Giocheranno Tissone a centrocampo, Mannini e Guberti sugli esterni , non impegnati contro il Debrecen.  Poli e Koman Pozzi  pronti a subentrare in corso di gara .
A Pegli, oltre gli allenamenti a porte chiuse è tradizione di Ballardini nei suoi trascorsi in altre sedi,  non nascondere la formazione negli allenamenti, ma provare sempre squadre equilibrate nelle partitelle in famiglia e mai la squadra titolare che giocherà la domenica  successiva.
Il tecnico rossoblu è l’unico con i suoi collaboratori ad avere le idee chiare come schierare il Grifo nella stracittadina.
Sono 3 o 4 i moduli tattici che potrebbe attuare il Genoa contro la Samp, ma in un  derby appare secondaria  la  scelta del sistema di gioco,della tattica ,e le attribuzioni di compiti e di funzioni,  che dovranno  essere stabiliti, specialmente per l’attuale Genoa,  successivamente in base alle caratteristiche fisiche,tecniche,tattiche , ma soprattutto psicologiche dei giocatori a disposizione.
Palladino è uno che sente il derby, i  racconti su i suoi allenamenti adrenalinici della settimana , né sono la prova.
7/11 dei rossoblu che entreranno sul terreno di giuoco  domani  sera alle ore 20.45 siamo in grado di annunciarli per gli altri bisognerà aspettare la fine dell’allenamento di rifinitura pomeridiano, sempre a porte chiuse , ed indovinarli in base alla conferenza stampa del tecnico rossoblu: innanzitutto  capire le intenzioni tattiche più che gli uomini che vorrà schierare :  Eduardo, Dainelli, Ranocchia, Criscito , Rossi, Milanetto, Toni .
Dirige l’incontro Morganti di Ascoli Piceno, arbitro non internazionale a sei mesi dalla pensione , ma di sicuro affidamento basta guadare il tabellino delle ultime 8 gare dirette in questo campionato. 2 rigori per la Roma hanno deciso l’ultimo derby della Capitale. Nessun cartellino rosso in 8 partite.
Nell’attuale calcio contano molti gli assistenti .Per il derby sono stati designati , Niccolai di Livorno e Papi di Prato.
Ritornano in coppia i toscani dopo i fatti di Chievo Inter dello scorso mese, quando entrambi e il direttore di Gara Rocchi, quarto uomo nel derby, non videro la testata di Eto’o a Cesar, punito  in seguito dalla prova televisiva.
 
  (LINO MARMORATO)