Stampa
21
Set
2010

VIGILIA DI GENOA FIORENTINA CAGLIARI SAMPDORIA

Pin It

Genoa: curiosità se Gasperini confermerà la notizia di Venerdi scorso : “il Genoa giocherà le tre partite di questa settimana con 18 giocatori, ma  io vorrei anche utilizzarne 20”.  Sarà turnover con una Fiorentina viola di rabbia ? In passato il turnover il tecnico del Genoa lo ha sempre effettuato alla terza gara in programma.

Toni guiderà sicuramente l’attacco rossoblu contro il suo passato, e qualcosa  potrebbe cambiare nello scacchiere rossoblu che ha pareggiato a Parma nell’ultima di campionato.
Gasperini è alla ricerca della soluzione tattica più confacente alla rosa rossoblu, ma la mancanza  di un centrocampista incontrista non aiuta il tecnico di Grugliasco, anche   se il  processo di ambientamento degli ultimi arrivati sta crescendo di partita in partita.
Attualmente l’unico in grado di poter svolgere questo ruolo è Capitan “Presente” Marco Rossi;  ma anche per Lui è difficile entrare nel ruolo cambiando almeno tre posizioni tattiche a partita e mai nel suolo ruolo
preferito : esterno di centrocampo che in passato aveva dato tante soddisfazioni al Grifo e ai suoi tifosi.
Contro la Fiorentina Gasperini sceglierà la difesa a tre o a quattro giocatori ? Tutto dipenderà dal modulo Viola e se Mihajlovic sceglierà  il 4 3 3  al posto del 4 2 3 1 , il tecnico di Grugliasco non avrà dubbi nella scelta del modulo difensivo a quattro calciatori.
In questo momento del campionato Gasperini ha solamente un’idea in testa  in barba ai tutti i numeri tattici: quello di far rendere al massimo ciò che ha in rosa, sperando di adattare e alla svelta  al meglio i giocatori al suo credo tattico : condurre e mai subire il calcio degli avversari.
Gasperini  aspettando la crescita di Zucolini e se non avverrà  alla svelta, (non alla domenica, ma durante gli allenamenti), per trovare il nuovo Juric  andrà a pescare nella Primavera del croato , dove non
Mancano i calciatori : Doninelli e Sturaro,  anche se hanno il passaporto italiano.
Contro la Fiorentina qualcosa cambierà e la sorpresa potrebbe essere Kharja non schierato nel ruolo di mediano. Al sottoscritto piacerebbe un 4 2 3 1 , ai romantici dello 0 a 0 ,  del primo non prenderle, 1 punto muove la classifica   un 3 5 2  di grande movimento.
Nessuno fermato dal Giudice sportivo tra i rivali di domani sera del Ferraris.
Arbitro della partita Genoa Fiorentina, gara da coefficiente 4,  sarà Tagliavento di Terni.
Dopo l’errore tattico di Rizzoli a Parma  mancava…all’appello tra le mura amiche  un  altro pezzo da novanta dell’organico Aia di Serie A  ha disposizione del designatore Braschi, per il Vecchio Balordo.
 
Samp in partenza nel pomeriggio per Cagliari teatro della quarta giornata di campionato ,  dopo la rifinitura pomeridiana a Bogliasco.
Rientro a Genova alla fine della gara contro  i sardi.
Di Carlo opterà per un turno di turnover o affronterà gli isolani con la stessa formazione che ha giocato il primo tempo contro il Napoli nel posticipo di domenica sera ?
Difficile ad oggi   dare una risposta perché  l’unico ballottaggio potrebbe essere  tra le punte:  Pozzi al posto di Pazzini o Cassano ,  dall’infermeria non ci sono buone notizie di recupero per Poli, Sammarco e Tissone.
Nessun squalificato dal giudice sportivo di Cagliari e Samp e la partita sarà diretta di Pierpaoli di Firenze coadiuvato da Puggiotto, Passeri e Ciampi.
 
 
                                                                     Lino Marmorato