Stampa
07
Mar
2019

Camerette Salvaspazio

Pin It

Le camerette dei bambini possono essere realizzate anche se si dispone di ambienti ristretti, quando lo spazio non è sufficiente. Le camerette Salvaspazio vengono progettate su misura a seconda dello spazio disponibile: si tratta della soluzione ideale per ingrandire e raddoppiare l'area a disposizione con l'obiettivo di poter inserire tutto il necessario grazie al quale i piccoli potranno dedicarsi ad ogni attività come il gioco, lo studio, il divertimento e il riposo.

 

Quali sono i vantaggi delle camerette Salvaspazio?

Assicurare ai ragazzi una stanza idonea alle loro necessità è un aspetto fondamentale per garantire il giusto comfort. Gli spazi ridotti sono però un problema sempre più comune all'interno delle abitazioni, infatti ai tempi odierni le camere sono sempre più ristrette e al loro interno diventa davvero complesso collocare tutto l'arredamento e le funzionalità necessarie. Proprio per questo motivo gli esperti di design e gli arredatori si sono messi all'opera per dare vita a soluzioni sempre più efficienti e pratiche, con lo scopo di risparmiare più spazio possibile nelle stanze dei bambini, senza dover rinunciare a tutte le comodità.

La progettazione di una cameretta Salvaspazio è un'operazione molto semplice e non richiede particolari competenze: sarà sufficiente portare in negozio le misure della camera dei ragazzi oppure optare per un sopralluogo dei tecnici direttamente a casa che analizzeranno l'area su cui operare al fine di realizzare la soluzione perfetta di arredamento, sfruttando ogni zona a disposizione sia a livello verticale che orizzontale.

Per allargare gli spazi si ricorre inoltre a dei metodi specifici che aiutano ad ottimizzare l'ambiente anche per tre bambini. Via libera quindi a varie soluzioni tra cui letti a ponte, letti a castello, a soppalco, pieghevoli oppure a scomparsa. In alternativa si potrà anche optare per scrivanie o contenitori che si inseriscono alla perfezione al resto dei mobili.

Letti per camerette Salvaspazio

Il letto è il complemento d'arredo principale per realizzare una cameretta Salvaspazio perfetta: si può optare per una vasta gamma di soluzioni adatte anche a stanze di piccole dimensioni, senza dover rinunciare al resto dei mobili. Le migliori soluzioni prevedono il letto contenitore, che permette di risparmiare spazio e fornire un vano delle medesime dimensioni nel quale poter riporre vestiti, giochi, coperte, accessori e molto altro. Questa tipologia di letto è dotata di un apposito cassettone estraibile oppure può essere a comparsa semplicemente sollevando il materasso grazie ad un pratico sistema di pistoni.

Se invece si desidera puntare ad un complemento d'arredo più tradizionale, il letto a castello è la soluzione perfetta. Questo sistema innovativo consente di guadagnare spazio sia orizzontalmente che verticalmente. I letti a castello donano inoltre un gradevole effetto estetico alla cameretta e si abbinano perfettamente con la creatività dei piccoli incentivandoli nelle loro attività ricreative.

Il letto a soppalco si rivela un'ulteriore sistema efficace per ampliare gli ambienti: in questo caso a reggere il letto sarà una struttura muraria o realizzata appositamente, in modo tale da lasciare uno spazio sottostante dove poter collocare la scrivania, la zona dei giochi o inserire una libreria. Questo spazio aggiuntivo può anche essere utile per collocare un divano letto e quindi ottenere un posto in più per dormire.

I letti infine, possono anche essere a scomparsa scorrevoli o pieghevoli. In particolare, il sistema scorrevole è tra le soluzioni più innovative proposte dagli esperti di design poiché permette di guadagnare davvero parecchio spazio. In questo caso il letto sarà nascosto dentro un armadio o una parete attrezzata, garantendo così un aspetto più ordinato e ben organizzato alla stanza.

Scrivanie per camerette Salvaspazio

Anche le scrivanie sono un complemento d'arredo fondamentale per realizzare una cameretta Salvaspazio perfetta: le scrivanie possono essere richiudibili oppure a scomparsa.
La prima variante è una soluzione funzionale ed efficiente in grado di assicurare il giusto ordine poiché può essere nascosta con semplici passaggi dopo aver terminato l'attività, collocandosi perfettamente col resto dell'arredamento.
Le scrivanie a scomparsa invece sono spesso collegate al letto e si possono estrarre all'occorrenza con un sistema specifico di scorrimento grazie al quale è possibile lasciare tutti gli accessori appoggiati in precedenza.

Ulteriori soluzioni per camerette Salvaspazio

Oltre alle scrivanie e ai letti, esistono tantissimi altri complementi d'arredo che garantiscono uno stile d'effetto ad una cameretta Salvaspazio al fine di soddisfare tutte le esigenze per i bambini. Tra questi elementi si trovano le librerie, i comodini, gli armadi, i divani o altri mobili come le pareti attrezzate, che possono essere progettati su misura assicurando un'ottima flessibilità all'ambiente oltre che una personalizzazione in grado di donare un tocco di eleganza all'arredamento.
Grazie a questi comodi sistemi infatti, qualsiasi stanza dell'abitazione può trasformarsi in una comoda e funzionale cameretta Salvaspazio per ragazzi e le misure dei complementi d'arredo possono variare a seconda di ogni esigenza soddisfando ogni aspettativa o gusto personale.

Se desideri avere un preventivo gratuito per una cameretta salvaspazio a Roma, la migliore soluzione è rivolgersi a Design 360: esperti interior designer sapranno progettarla al meglio in base alle dimensioni della tua stanza, garantendoti tutta la qualità dei mobili Mistral.