Stampa
19
Nov
2018

Meglio un portone sezionale o basculante?

Pin It

Nella scelta di una porta da garage, spesso si è orientati per principio a optare per un portone basculante, senza che siano state prese in esame nel dettaglio le caratteristiche delle soluzioni alternative. Per capire qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze, invece, occorre partire dalla valutazione delle necessità che devono essere soddisfatte, in base alle dimensioni del box auto e tenendo conto, ovviamente, della tipologia di movimentazione che si predilige per l'apertura. Un aspetto che non può essere trascurato, d'altro canto, è quello che riguarda i lavori murari che devono essere eseguiti per l'installazione. Ma non è tutto, perché anche l'impatto estetico complessivo ha un ruolo di primo piano, a maggior ragione nell'eventualità in cui il box sia ubicato nei pressi dell'ingresso della casa.

 

L'importanza della sicurezza

Che si punti sui portoni sezionali o su altre proposte, quello che importa è che il garage sia in grado di garantire i livelli di protezione più elevati possibili, tenendo al sicuro non solo i veicoli ospitati, ma più in generale tutto quello che si trova al suo interno. Sono diversi i fattori che incidono sulla sicurezza di una porta, a cominciare dal tipo di materiale utilizzato: per esempio, una porta realizzata in acciaio rinforzato è destinata ad assicurare un grado di protezione ottimale. Vale la pena, inoltre, di prestare attenzione alle certificazioni anti-effrazione che sono state attribuite al manufatto che si sta considerando. Più è elevata la classe di sicurezza e maggiore è la capacità di resistere ai tentativi di sfondamento e agli scassi, ma anche alle trazioni verso l'esterno o agli agganci.

Porte basculanti o porte sezionali?

La distinzione più importante che è opportuno tenere a mente è quella tra le porte per garage basculanti e le porte per garage sezionali: ognuna delle due soluzioni mette a disposizione benefici significativi, che vanno soppesati con i potenziali difetti ai fini di una valutazione accurata. I portoni basculanti sono, con tutta probabilità, quelli più conosciuti nel nostro Paese, almeno per ciò che concerne le porte da garage. Essi si basano su un manto unico che è fissato su due perni situati ai lati e realizzati in acciaio. Il meccanismo di apertura è garantito da specifici contrappesi, che regolano anche il movimento bilanciato. Un portone basculante è di semplice installazione e mette a disposizione il massimo della compattezza, oltre a standard di solidità elevati. C'è da tener conto, però, anche di alcuni fattori potenzialmente poco vantaggiosi: per esempio il fatto che la porta aperta ostruisce il passaggio.

Le peculiarità dei portoni sezionali

Il portone sezionale non è altro che la classica serranda per il garage, adottata non solo in contesti civili ma anche in ambito industriale. L'apertura a scomparsa è il tratto peculiare di tale soluzione, con la serranda che si apre verso l'alto e viene avvolta nel soffitto scorrendo su guide specifiche. L'ottimizzazione degli spazi, come è facile intuire, è la caratteristica più apprezzabile di questo portone, che per di più annulla qualsiasi rischio di collisione. Tra gli altri punti di forza, è bene tenere conto del livello di isolamento termico e della notevole silenziosità.

I portoni automatizzati

Se si è alla ricerca di un portone automatizzato, è utile sapere che sia quelli basculanti che quelli sezionali possono presentare tale prerogativa: per attivarli è sufficiente un telecomando che può essere usato anche a distanza, in alternativa ai comandi a muro. L'apertura automatica è sinonimo di praticità e di comfort, soprattutto quando il meteo avverso e non si è costretti a scendere dalla macchina per aprire il garage sfidando la pioggia, il vento e il freddo.