Stampa
28
Nov
2017

Tutti i segreti per l'illuminazione degli interni

Pin It

Nel momento in cui ci si dedica all'arredamento del proprio appartamento, uno dei fattori più importanti a cui si deve prestare attenzione è l'illuminazione. Non si tratta di pensare solo all'estetica della casa, ma anche a esigenze più pratiche, da valutare in funzione delle attività che si è abituati a svolgere. Insomma, chiunque è in grado di illuminare un'abitazione, ma non tutti sono capaci di illuminarla bene, scegliendo i lampadari più idonei e le lampade più adatte. Ecco perché è buona norma riflettere prima di lasciarsi travolgere dall'impulso degli acquisti.

Una luce diversa per ogni stanza

Ciascun ambiente ha bisogno di un tipo di luce particolare, proprio perché ogni stanza è deputata a specifiche attività: in camera da letto ci si deve rilassare e ci si riposa, in bagno ci si deve dedicare a sé stessi, in soggiorno si accolgono gli ospiti, in cucina si deve poter lavorare in condizioni ottimali, e così via. Gli esperti di illuminazione di interni, pertanto, raccomandano un tipo di luce più morbida e più accogliente per la camera da letto, un tipo di luce più intensa per la sala da pranzo e un tipo di luce più sicura e funzionale per la stanzetta dei bambini. I Lampadari Bartalini rappresentano una soluzione indicata in tutti i casi, giacché offrono qualità e longevità a basso costo.

Non si può trascurare, poi, la zona lettura: che si tratti di una vera e propria stanza adibita a studio o semplicemente di un angolo del salotto in cui ci si immerge nella lettura di libri e quotidiani, è importante puntare su una luce intensa ma non troppo, in modo tale che la vista non si affatichi. Da evitare, insomma, un'illuminazione abbagliante, che potrebbe risultare irritante o fastidiosa. Per quel che riguarda gli spazi in cui sono presenti i televisori, sia i lampadari che le lampade devono essere posizionati e regolati per fare sì che la visione dello schermo non sia disturbata. Il rischio è che si crei un contrasto di luminanze eccessivo tra lo schermo e il buio attorno. Molte volte può essere efficace un dimmer, cioè un dispositivo che offre la possibilità di regolare l'intensità della luce.

Perché l'illuminazione degli interni è così importante?

Attraverso l'illuminazione degli interni si definisce lo stile di una casa (ma anche di uno studio, di un negozio, di un bar, e così via): bisogna scegliere e acquistare lampadari che si integrino nel contesto a cui sono destinati. Che siano etnici, classici, moderni o realizzati in altro modo, è fondamentale che siano realizzati con materiali duraturi. Nulla vieta, poi, di combinare all'interno di uno stesso spazio soluzioni differenti: per esempio, una lampada da parete e una da terra, oppure una a soffitto e una da parete. Infine, un ultimo fattore da prendere in considerazione è quello relativo ai consumi: un eccesso di illuminazione dà fastidio non solo agli occhi, ma anche al portafogli, perché si traduce in bollette a dir poco salate.