Errore
  • XML Parsing Error at 1:354. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:933. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:1084. Error 9: Invalid character
Stampa
21
Gen
2008

ATTIVITA' DI "PORT STATE CONTROL" DELLA GUARDIA COSTIERA DELLA LIGURIA

Pin It

Nel campo della sicurezza della navigazione la Guardia Costiera della Liguria conferma nel 2007 il trend positivo dei risultati ottenuti e riconosciuti a livello comunitario in materia di vigilanza e contrasto alle navi mercantili giudicate sub standard.I controlli e le attività operative svolte nel decorso anno sono state condotte in aderenza alle disposizioni della Comunità europea che prevedono, per ogni Paese membro, l’attenta verifica tecnica e marinaresca del rispetto delle norme sulla salvaguardia della vita umana e della protezione dell’ambiente nei confronti delle navi che scalano i porti, sottoponendo il 25% delle stesse ad ispezioni improvvise e mirate a cura degli Ufficiali della Guardia Costiera ligure.

 Nell’ambito della Regione sono state effettuate 198 ispezioni ed è stato disposto il fermo di 31 unità

 Le principali deficienze motivo di detenzione riscontrate hanno riguardato:

equipaggiamento e protezione antincendio;

dispositivo antinquinamento per la separazione delle acque oleose di sentina;

 mezzi e dotazioni di salvataggio;

preparazione dell’equipaggio alla gestione delle emergenze.

  In particolare, la Capitaneria di porto di Genova risulta ai vertici italiani ed europei ed è seriamente impegnata nella lotta a quelle navi generalmente definite come “carrette del mare”. Tale attività si è sostanziata con l’accertamento di circa 900 irregolarità e per ben 19 navi è stato addirittura disposto il fermo dal Comandante della Capitaneria di Porto di Genova Ammiraglio Ispettore Ferdinando LOLLI.

 Sono state inoltre controllate tutte le navi che meritavano un alto grado di attenzione, attraverso visite specifiche, effettuate con immediatezza, all’arrivo in porto, ed a qualsiasi ora/giorno dell’anno.

 Anche i traghetti di linea impegnati sulle rotte liguri sono stati un target mirato nei controlli, con il risultato del fermo nel periodo estivo nel porto di Genova di due di essii.

  Il Direttore Marittimo Ammiraglio LOLLI assicura “L’operatività dei controlli proseguirà nel corso del 2008 con la stessa attenzione e con il medesimo obiettivo: le “carrette di mare”, che rappresentano una seria minaccia per la sicurezza dei passeggeri, del lavoro a bordo e dell’ambiente marino devono essere tenute sotto continua osservazione e man mano espulse dal mercato del trasporto. I risultati raggiunti in tutta la Liguria, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Genova, rappresentano un elemento di sicuro prestigio per il sistema italiano che è preposto all’attuazione della severa normativa internazionale, ma rappresentano anche un elemento di forte attenzione per il territorio sia per quanto concerne l’ambiente, scongiurandone la possibilità di ripercussioni negative sullo stesso, sia per quanto concerne la sicurezza del lavoro, la salute e la produttività dell’intero contesto regionale ligure”.