A.E.R.E. AL CONVEGNO ENEA SUL RISPARMIO ENERGETICO
Genova, Si è svolto a Palazzo Tursi il primo dei 17 convegni sull’efficienza energetica negli edifici, organizzato dall’Enea. Il Piano di azione sull’efficienza energetica che il Governo ha messo a punto nello scorso mese di agosto contiene una serie di azioni, alcune già in atto altre in cantiere, volte a ridurre entro il 2016 i consumi energetici del nostro paese per una quota pari 9%, ciò al fine di consentire quell’abbattimento del 20% nella produzione di gas serra che la UE ha individuato come obbiettivo globale per il 2020. L’impegno maggiore si concentrerà sugli usi finali dell’energia con particolare attenzione al settore residenziale il cui contributo dovrà risultare non inferiore al 44% della riduzione complessiva nei consumi. Il Governo con la Finanziaria 2007, ha varato una serie di provvedimenti che garantiscono un beneficio fiscale ai proprietari intenzionati a riqualificare il proprio immobile nel segno del risparmio energetico.
L’ENEA è fortemente impegnato in questa azione con attività di ricerca sull’ecobuilding e di supporto alla Pubblica Amministrazione, centrale e locale, nel predisporre ed attuare provvedimenti atti a favorire la razionalizzane energetica del settore civile.
AERE quindi, l’Associazione delle Associazioni contando circa 80 mila soggetti tra utenti finali e operatori del settore, può fare la differenza diventando il giusto tramite tra gli organi istituzionali e il cittadino.
Spiega Nicolò Minetti, Presidente di A.E.R.E.: « Purtroppo queste misure rischiano di rimanere lettera morta se ai cittadini non viene data un’adeguata informazione e non vengono forniti gli strumenti per usufruirne nei tempi prefissati dalle leggi. La stessa proprietà edilizia ha promosso AERE, anche organi istituzionali devono aiutare A.E.R.E. Tutti i provvedimenti legislativi in argomento ricadono sul proprietario, quindi è giusto il coinvolgimento della proprietà nell’elaborazione delle norme e dei regolamenti».
Sulla base di queste considerazioni, e proprio allo scopo di diffondere la cultura del risparmio energetico, è stata costituita in data 25 Maggio 2007, presso la sede della Proprietà Edilizia l’Associazione “A.E.R.E. – Ambiente Emissioni Risparmio Energetico”.
All’Associazione partecipano, ognuno per le loro competenze:
A.C.I. (Automobil Club Genova)
A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche)
An.IAG (Associazione Inquilini Associati di Genova)
A.N.I.E.M. (Associazione nazionale Imprese Edili Piccole e Medie)
A.P.E. (Associazione della proprietà Edilizia –CONFEDILIZIA)
ASSEDIL (Associazione nazionale Costruttori)
ASSISTAL (Associazione nazionale Costruttori impianti –CONFINDUSTRIA)
Banca CARIGE
C.A.E. (IRIDE Acqua Gas)
E.S.I. (Energia da Sistemi Integrati)
GESTICOND (Libera Associazione Amministratori Immobiliari)
SICET (Sindacati Inquilini Casa e Territorio)
SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari)
Sviluppo Italia Liguria
Il compito di A.E.R.E. consiste nel creare una nuova cultura del risparmio energetico.
A tal fine A.E.R.E. si è attivata per offrire ai proprietari, agli inquilini e a tutti gli operatori del settore le necessarie informazioni di carattere tecnico, giuridico, amministrativo, urbanistico e fiscale indispensabili per poter dare concreta attuazione alle politiche del risparmio energetico, così come imposto dalle norme nazionali e sopranazionali.