Stampa
14
Gen
2010

AGENZIA ENTRATE: CON CIVIS ON LINE ZERO CODE AGLI SPORTELLI

Pin It

Al via da oggi  in tutta Italia Civis, il canale web creato dall’Agenzia delle Entrate per fornire assistenza online agli intermediari. Una nuova modalità relazionale che consente ai professionisti di richiedere consulenza senza recarsi presso gli uffici dell’Amministrazione finanziaria. Di conseguenza, tutti gli altri contribuenti, che non si avvalgono del supporto degli intermediari, godranno di tempi di attesa ridotti agli sportelli.

L'Agenzia, in questo modo, coniuga efficacia, efficienza ed economicità attraverso l’ottimizzazione delle lavorazioni in back office.
Il progetto, partito in via sperimentale nei mesi scorsi in Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Molise, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Marche, Umbria e Valle D'Aosta, da oggi è operativo in tutte le regioni italiane e permetterà agli intermediari di gestire comodamente online comunicazioni di irregolarità e avvisi telematici.

 In pratica, il professionista abilitato ad Entratel può compiere in rete le stesse operazioni che effettuerebbe presso il front office degli Uffici dell’Agenzia, con un significativo risparmio in termini di tempo e di costi di spostamento. Sarà possibile, infatti, chiedere assistenza per le comunicazioni di irregolarità riguardanti Unico PF e 770  relative agli anni d'imposta 2006 e successivi.

La richiesta di assistenza verrà inviata attraverso la compilazione di un form e il professionista riceverà la comunicazione dell'esito della lavorazione da parte dei funzionari dell’Agenzia direttamente via e-mail.