Stampa
04
Set
2010

AL GALLIERA CONVEGNO SU ARCHITETTURA E CONFORT OSPEDALIERO

Pin It

Genova - "La realizzazione di strutture ospedaliere di nuova concezione". E' questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 9 settembre presso il Salone Congressi dell'ospedale Galliera e al quale parteciperanno gli architetti di fama internazionale Albert De Pineda, progettista del Nuovo Ospedale Galliera di Genova, e Aymeric Zublena.  “Un momento di grande interesse – spiega Luciano Grasso, Direttore Amministrativo del Galliera – per

approfondire nuove tecniche finalizzate a realizzare strutture sanitarie dell'ultima generazione, dove i concetti di centralità del malato e umanizzazione generano le coordinate per sviluppare progetti innovativi di alto valore tecnologico e comfort”.

Tra i temi al centro dell'attenzione dell'evento: Ospedale per intensità di cura, tecniche lean, funzionalità, ergonomia, alta tecnologia, sicurezza, inserimento ambientale, uso di fonti di energia rinnovabili. Il convegno si rivolge non solo a operatori di aziende sanitarie territoriali e ospedaliere, ma anche a liberi professionisti (architetti, ingegneri) e al relativo settore universitario di specifica competenza.

“Il convegno di giovedì fa parte di un primo nucleo di nove incontri formativi che come Ente abbiamo voluto dedicare ai nuovi modelli organizzativi in management sanitario, gestionale e organizzativo. L'obiettivo - continua Grasso - avviandoci concretamente alla realizzazione del Nuovo Ospedale Galliera, è quello di proporre e condividere una proposta formativa su temi innovativi grazie alla diretta esperienza dell'Ente maturata nella progettazione strategica di tutte le funzioni amministrative, sanitarie e tecniche, impegnate nella realizzazione di una delle più importanti opere edilizie dei prossimi anni”.

Prossimi eventi in programma:

24 settembre G:OOD Galliera Ospedale Orientato al Digitale

7 ottobre La misurazione delle attività sanitarie: la metodica dei costi standard

21 ottobre Linee di attività nell'ospedale per intensità di cure

8 novembre Una nuova organizzazione della funzione amministrativa per l'ospedale del futuro

25 novembre Progettazione e realizzazione del nuovo Galliera: piano economico e finanziario e aspetti fiscali

16 dicembre Come si lavora in un ospedale dove si costruisce un nuovo ospedale.