Stampa
06
Mar
2010

ALLíACQUARIOVILLAGE IL NUOVO FILM 3D ìTURTLE VISIONî

Pin It

Si chiama “Turtle vision” il nuovo film 3D che dal 6 marzo il pubblico può vedere nell’Auditorium dell’Acquario di Genova. Il film rappresenta un’ulteriore occasione di vivere un’esperienza legata al tema del mare e della natura all’interno del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment.
Parte integrante della visita all’Acquario di Genova, il film è realizzato da NWave Pictures in computer grafica e ha una durata di circa 14 minuti.

Voce narrante del film è Sammy, un esemplare di tartaruga verde che ripercorre insieme al pubblico le lunghe migrazioni compiute nel corso della sua vita e che lo hanno portato nei diversi Oceani del Pianeta, con qualche accidentale sconfinamento in aree diverse da quelle frequentate da questa specie.
Il viaggio inizia dalla spiaggia dove questa tartaruga è nata e dove gli esemplari di femmina adulta di questa specie tornano a deporre le uova. A partire da qui nel corso delle migrazioni che compie, Sammy entra in contatto con l’Uomo in situazioni dalle quali emergono due approcci molto contrastanti sull’utilizzo del mare e delle sue risorse: da un lato la mancanza di cura e di rispetto che comporta conseguenze pericolose per la sopravvivenza di molte specie marine, dall’altro l’impegno concreto per la conservazione e la salvaguardia degli ambienti acquatici.

Diversi sono gli episodi che raccontano azioni antropiche con conseguenze negative dirette per gli ambienti acquatici: dall’eccessiva velocità di guida sulla strada che attraversa la spiaggia natia di Sammy, possibile causa di investimento di esemplari di tartaruga appena nati e adulti, allo sversamento di petrolio in un ambiente marino tropicale causa della moria di animali e piante acquatiche, dalla caccia di frodo alle balene, al taglio indiscriminato di alberi nelle grandi foreste tropicali.
Attraverso la avventurosa vita del nostro protagonista, emergono anche esempi di salvaguardia attiva da parte dell’uomo tra cui l’intervento per ostacolare la caccia alle balene, il recupero di Sammy in difficoltà in acque troppo fredde rispetto a quelle che abitualmente frequenta e il conseguente ricovero in un apposito centro di accoglienza e cura per essere poi rilasciato in mare, l’opera di pulizia di alcuni tratti di mare inquinati dal petrolio.

Il nuovo film 3D contribuisce a rafforzare l’azione di sensibilizzazione ambientale che da sempre l’Acquario di Genova porta avanti ai fini di promuovere presso il proprio pubblico comportamenti positivi e responsabili per la conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici.

Il biglietto che dà accesso al mondo AcquarioVillage è valido un anno dal momento dell’acquisto e consente al pubblico di vivere in uno o più giorni le iniziative proposte. Il prezzo del biglietto in vigore è 35 Euro per gli adulti, 25 Euro per ragazzi (4-12 anni), 31 Euro ridotti (over 65, militari, disabili), gratis per bambini (0-3 anni).

U