Comunicati
05
Mar
2009
APICOLTURA: APICOLTORE, UN CORSO GRATUITO A MULAZZO
PRIMA LEZIONE IL 10 MARZO. ISCRIZIONI APERTE Il corso, organizzato da Toscana Miele, si terrà presso la sala polifunzionale della Cooperativa “Il Pungiglione” in località Boceda di Mulazzo (MS).
10 lezioni da marzo ad aprile.
Un corso gratuito in Lunigiana, terra dell’unico miele Dop d’Italia, per diventare apicoltore promosso da Toscana Miele. Il corso, aperto a chi ha già un allevamento di api e ha già esperienza, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo dolcissimo mestiere-passa tempo, si terrà a Mulazzo (Ms) nella sala polifunzionale della Cooperativa “Il Pungiglione” in località Boceda (www.ilpungiglione.it) a partire da martedì 10 marzo (dalle 18 alle 20) con la prima delle dieci lezioni teoriche in programma dedicata alla legislazione e alle regole che normano il settore (relatore Floris Vanni). Successivamente si parlerà di anatomia e biologia dell’ape, ovvero di come sono fatte “fisicamente”, di come condurre un alveare durante tutto l’arco dell’anno, dei prodotti delle api, delle malattie ed anche della flora apistica con alcuni dei maggiori esperti del settore. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno 8 lezioni su 10. Tra maggio e giugno è previsto un corso pratica a completamente del ciclo.
Per vedere il programma completo anche su www.massacarrara.coldiretti.it
Ecco il programma:
Sabato 14 marzo 2009 - “L'apicoltura attività etica ed ecologica. Anatomia e biologia dell'ape” a cura di Prof. Giuseppe Scusa
Martedì 17 marzo 2009 - “Conduzione dell'alveare durante 'anno” a cura di Piero Bianchi
Sabato 21 marzo 2009 – Prima Parte: “Apicoltore e ape binomio di produzione e protezione” a cura di Carlo Odelli
Martedì 24 marzo 2009 – Seconda Parte: “Apicoltore e ape binomio di produzione e protezione” a cura di Carlo Odelli
Sabato 28 marzo 2009 “La riproduzione degli alveari” a cura di Fabio Venè
Martedì 31 marzo 2009 “La flora apistica” a cura di Dott Imo Furfuri
Sabato 04 Aprile 2009 “I prodotti dell'alveare” a cura di Bruno Bologni
Martedì 07 Aprile 2009 “Le malattie delle api” a cura Prof Giuseppe Scusa
Sabato 11 Aprile 2009 “La cera nell'attività apistica” a cura di Stefano Fenucci
Articoli più recenti:
- IL SUCCESSO DEL FESTIVAL DEI FIORI DOMANI A UNO MATTINA
- IMPIANTI ANTINCENDIO, UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
- SALUTE: GIORNATA DEDICATA ALLE DONNE E ALLA PREVENZIONE DELL'HIV
Articoli meno recenti:
- STRADE: LA PROVINCIA INAUGURA LA VARIANTE DI CASARZA
- ALLARME SIFILIDE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
- AGGIUDICATO L'APPALTO PER LA STRADA URBANA DI SCORRIMENTO DA LUNGOMARE CANEPA A PIAZZA SAVIO
Aggiungi commento










