Stampa
18
Gen
2010

ASL3. AL VIA "MANGIARE GIUSTO... E MUOVERSI CON GUSTO

Pin It

ASL3 Genovese, l’associazione dei pazienti diabetici ASLIDIA  promuove  la terza edizione di “Mangiar giusto… e muoversi con gusto”, un ciclo di incontri sul ruolo di ali-mentazione e attività fisica nella prevenzione del diabete. L’iniziativa, coordinata dal dottor Andrea Corsi, direttore della Struttura Complessa di Diabetologia di ASL3, si avvale della collaborazione della dottoressa Anna Cattaneo, Direttore della Struttura di Diabetologia, endocrinologia e malattie metaboliche dell’Ospedale Villa Scassi, e prevede la partecipazione di esperti di alimentazione e scienze motorie.

La prevenzione in questo settore risulta fondamentale non solo in considerazione dell’ampia diffusione di tale patologia fra la popolazione, ma anche dei pesanti costi economici e umani ad esso collegati.

Gli incontri in programma, che si svolgeranno a Sestri Ponente, nel Centro di Orientamento ai Consumi presso la COOP di via Merano 20, sono due. Il primo si svolgerà martedì 19 gennaio alle 15 e verterà sui principi della corretta alimentazione: i partecipanti potranno apprendere nella parte teorica le conoscenze essenziali della composizione degli alimenti e degli obiettivi nutrizionali e, nella parte pratica, le modalità di preparazione degli alimenti nel rispetto di tali indicazioni ma, nel contempo, con gusto e piacevolezza.

Il secondo appuntamento, martedì 2 febbraio alle 15, sarà incentrato invece sull’importanza del movimento e dell’attività fisica: accanto alla corretta alimentazione, infatti, nella cura e preven-zione del diabete è universalmente affermata la necessità di una riduzione drastica e duratura della sedentarietà. Durante l’incontro saranno approfonditi gli effetti fisiologici e gli aspetti applicativi del movimento fisico e, nella parte pratica, saranno fornite occasioni utili a sostenere la motivazione al miglioramento del proprio stile di vita.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita e non è necessaria la prenotazione..

Si ricorda che ASL3 è da tempo attivamente impegnata del trattamento dei pazienti affetti da diabete attraverso numerosi ambulatori territoriali e i due centri ospedalieri di Arenzano, presso l’Ospedale La Colletta, e Villa Scassi a Sampierdarena, nei quali sono attivi anche il servizio di Day Hospital e centri specifici per la cura del Piede diabetico e delle altre complicanze generate da tale patologia. Per prenotare la visita è sufficiente contattare il CUP Liguria.