Stampa
15
Apr
2010

ASPETTANDO IL 25 APRILE AL CEP DI GENOVA PRA

Pin It

Venerdì 16 aprile 2010, dalle ore 16.30, PalaCep (presso Consorzio Sportivo Pianacci, via della Benedicta 14, Genova), ingresso gratuito, si terrà l’iniziativa “Aspettando il 25 aprile”.L’iniziativa è organizzata da Anpi - sezione Genova Prà - , il Consorzio Sportivo Pianacci, il Centro Culturale Islamico Genova Cep, Circolo Arciragazzi Prometeo, bambini ed educatori del Centro Sociale Zenit ed una rappresentanza di cittadini di Oregina-Lagaccio.  Al Cep già da anni è in atto un percorso, variegato ed efficace, di intercultura felicemente "vissuta"; i cittadini del Lagaccio, quartiere dove convivono molte culture in un territorio demograficamente ed urbanisticamente compresso, stanno costruendo percorsi di confronto ed accoglienza. Due realtà con caratteristiche completamente diverse che stanno sperimentando la convivenza culturale.

 Durante la giornata verrà anche proiettato un piccolo documentario realizzato dai ragazzi dagli 11 ai 13 anni del Centro Sociale Zenit, centro nell’ambito dei servizi del Comune di Genova.  Il documentario presenta interviste fatte dai ragazzi a ex partigiani che vivono nella zona tra Prà e Voltri.

 Un'occasione, quindi, per confrontarsi, anche con i bambini ed i ragazzi, sui temi della solidarietà e dell'accoglienza, sorseggiando una tazza di te alla menta , con un po' di focaccia ed i gustosissimi dolci arabi ...per contribuire a rendere l’integrazione un... dolce processo culturale.