Stampa
14
Gen
2010

BILANCIO DELLE SCUOLE .CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

Pin It

Le chiavi di una scuola? Sono nascoste nel suo bilancio!  Una verità ben nota agli addetti ai lavori, ma che sfugge alla maggior parte dei genitori. Per sopperire a questa lacuna, ecco correre in aiuto l'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana e la Consulta dei Genitori di Arezzo con l'incontro di formazione "Bilancio delle Scuole: tutto quello che avresti voluto sapere..." che si terrà sabato 16 gennaio 2010 dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michelangelo Buonarroti” piazza della Badia 1 ad Arezzo.

 Spesso i genitori si lamentano di non poter avere per i propri figli ciò che più desiderano per loro, laboratori multimediali o corsi di musica, e la motivazione è sempre che non ci sono soldi a sufficienza.
A volte giungono segnalazioni di un uso improprio dei contributi dei genitori: magari per pagare la tassa di rimozione dei rifiuti oppure per i materiali per le pulizie. La responsabilità è anche dei genitori che fanno parte del Consiglio di circolo o d'istituto ma non fanno nulla per impedire simili abusi.

”E' necessario che chi accetta la carica di Presidente o Consigliere studi seriamente le principali normative che regolano il funzionamento della scuola –afferma Rita Manzani Di Goro, Presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana- Bilancio e contabilità sono effettivamente lo scoglio più arduo da affrontare, ma bastano un'informazione adeguata e un po’ di buona volontà per potersi orientare”.

 “L'iniziativa è stata sollecitata da numerosi genitori alle prese con la contabilità scolastica  -dichiara Rossella Nappini, Presidente della Consulta Provinciale dei Genitori di Arezzo- Non a caso, la data dell'incontro è stata scelta immediatamente a ridosso dell'approvazione del Programma annuale da parte della maggior parte delle istituzioni scolastiche”.

 Saranno graditi domande e quesiti specifici, che permetteranno di entrare concretamente nel merito della questione. Le domande potranno essere inviate anche via e-mail all'indirizzo agetoscana@age.it. Il corso sarà tenuto da un direttore dei servizi generali e amministrativi da tempo impegnato nella formazione dei genitori.

 Inoltre sul sito www.agetoscana.it alla Rubrica Bilancio delle scuole 2010 è già disponibile una guida alla comprensione del Programma annuale realizzata appositamente per i genitori membri dei Consigli di Circolo e di Istituto.

Si potrà infine rivolgere quesiti e iscriversi alla  “Newsletter Programma annuale 2010" scrivendo una e-mail all'indirizzo agetoscana@age.it.