Stampa
16
Set
2010

CACCIA. LA STAGIONE VENATORIA COMINCIA DOMENICA PROSSIMA

Pin It

Genova.  Da domenica 19 settembre inizia la stagione venatoria nel territorio provinciale genovese, come stabilito dal Calendario regionale e dalle integrazioni della Provincia, tra conferme e novità.
Tra queste la sperimentazione dell'apertura selettiva al daino, in alta Val Trebbia, Valle Scrivia e

Fontanabuona. "Questo ungulato - spiega l'assessore Piero Fossati - non è autoctono del nostro entroterra e la sua presenza ostacola quella di cervi e caprioli. Per questo la sua gestione faunistico- venatoria, sulla base di rigorosi studi scientifici, punta al riequilibrio della
specie, in modo del tutto compatibile e senza alcuna 'mattanza', come temevano invece le associazioni animaliste.

. La caccia al cinghiale "resterà aperta sino al 19 dicembre ma se fosse necessario per raggiungere il contingente previsto, potrebbe proseguire anche sino al gennaio 2011." Più breve la stagione per la pernice rossa e la lepre, con precisi limiti per i capi prelevabili e differenze di calendario tra i due ambiti territoriali di caccia. La lepre sarà cacciabile fino al 28 novembre - mercoledì, sabato e domenica - nell'Atc 1 Ponente, mentre nell'Atc 2 Levante lo sarà il giovedì e la domenica fino al 30 settembre e il mercoledì e la domenica dal 2 ottobre al 28 novembre. La caccia alla pernice rossa, in entrambi gli ambiti, sarà aperta il mercoledì e la domenica fino al 28 novembre. In tutta la stagione ogni cacciatore non potrà abbattere più di quattro lepri e altrettante pernici rosse.